Durante i primi anni ’90 solo pochi franchise facevano battere il cuore ai bambini come i Power Rangers e le Tartarughe Ninja. Per chi è cresciuto in quegli anni un crossover che mettesse dalla stessa parte (o in contrasto) i due gruppi di eroi era un vero e proprio sogno, sogno che oggi si realizza con la miniserie Mighty Morphin Power Rangers/Teenage Mutant Ninja Turtles prodotta dai Boom Studios con la collaborazione della IDW, edita in Italia da Edizioni BD.

Non è però la prima volta che i due franchise si incontrano (e si scontrano), infatti la fine degli anni 90, quando la Saban Entertainment (la casa di produzione americana dei Power Rangers) produceva serie live action delle Tartarughe Ninja, “Teenage Mutant Ninja Turtles: The Next Mutation” conosciuta in italia con il nome di “Tartarughe Ninja: L’avventura continua”, venne imbastito un crossover tra la serie delle “TMNT” e l’allora attuale stagione dei “Power Rangers”: “Power Rangers: In Space”. La novità assoluta però di questo crossover è l’incontro tra i Power Rangers originali, ovvero: Jason, Billy, Zack, Trini, Kimberly e Tommy con Leonardo, Donatello, Michelangelo e Raffaello, le quattro Tartarughe Ninja.

Come le altre serie crossover uscite in questi anni delle TMNT (Batman/TMNT) e dei Power Rangers (MMPR/Justice League e MMPR/Godzilla) anche questa miniserie è completamente indipendente dalle trame delle testate principali. Quindi, per comprenderla, non c’è bisogno di conoscere elementi importanti della continuity delle serie madri, i ranger sono quelli che conosciamo dalla serie dei Boom Studios, mentre le tartarughe arrivano direttamente da un universo che ricorda quello più della serie a cartoni animati che quello della IDW.

La trama imbastita fa Ryan Parrott ha inizio quando Tommy Oliver, il Green Ranger, scompare improvvisamente da Angel Grove e con gli altri Rangers che non hanno idea di dove sia finito. Improvvisamente il suo Morpher viene attivato nella città di New York e questo evento porterà Jason, Billy, Zack, Trini e Kimberly in missione nella grande mela e allo scontro/incontro con le Tartarughe Ninja. Una trama semplice e lineare che segue un po’ il canovaccio delle puntate della serie originale dei Power Rangers ma che allo stesso tempo scorre con naturalezza creando il mistero intorno ai motivi per cui Tommy si è recato a New York e, pian piano, introducendo i personaggi dai vari universi che si scontreranno e collaboreranno per raggiungere i loro obiettivi.

Mighty Morphin Power Rangers/Teenage Mutant Ninja TurtlesLa parte grafica della miniserie è affidata al nostro Simone Di Meo, veterano della testata dei Power Rangers e disegnatore di Li Troviamo Solo Quando Sono Morti, che questa volta si confronta per la prima volta con il mondo delle TMNT, svolgendo un ottimo lavoro. Le tartarughe, pur essendo tutte molto simili tra loro, sono diverse e ognuna ha una forte personalità che si percepisce anche dall’aspetto. Inoltre è da sottolineare l’ottimo lavoro svolto in fase di character design per degli elementi che non vi sveleremo in questa recensione ma che sono facilmente intuibili a livello di sviluppo di storia. Il volume italiano, edito da Edizioni BD, presenta anche una sezione di character design dove possiamo apprezzare ancora meglio il lavoro svolto da Di Meo sui personaggi e i nuovi design da lui creati.

Senza ulteriori spoiler vi anticipiamo che il finale presenta un cliffhanger perciò ci auguriamo che Edizioni BD porti prossimamente in italia anche il seguito, da poco annunciato negli Stati Uniti, sempre scritto da Ryan Parrott e disegnato questa volta dal veterano dei comics americani Dan Mora.

Mighty Morphin Power Rangers/Teenage Mutant Ninja Turtles è un buonissimo crossover tra due brand storici, di certo non innova ma intrattiene e farà battere il cuore dei fan dei due franchise. La storia di Ryan Parrott, semplice ma non banale, segue il canovaccio delle classiche puntate dei Power Rangers, ma con molta più coerenza narrativa, mentre i disegni di Simone Di Meo sono come sempre una gioia per gli occhi. Consigliatissimo a tutti gli amanti dei Power Rangers e delle Tartarughe Ninja.


Presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2022, Mighty Morphin Power Rangers/Teenage Mutant Ninja Turtles è ora disponibile in tutte le fumetterie, librerie e store online.

Lascia un commento