Netflix vola nel primo trimestre grazie ai numeri totalizzati da Tiger King e La Casa di Carta

0
Netflix

Il duello tra le piattaforme streaming si fa sempre più acceso. Un mercato in cui prima Netflix era l’unico giocatore adesso sta diventando sempre più popolato: Prime Video, Disney+, Peacock e il prossimo HBO Max.

Proprio per questo motivo Netflix ci tiene a mettere in chiaro chi è il re incontrastato del panorama dello streaming. In una lettera inviata ai suoi investitori, la piattaforma ha documentato gli utili del primo quadrimestre di questo 2020. Secondo questi dati, Tiger King, serie con protagonista l’eccentrico Joe Exotic, è stata vista in streaming da ben 64 milioni di abbonati nel primo mese dalla data di rilascio. Il successo è stato tale che Netflix ha deciso di mettere subito in cantiere un episodio speciale per approfondire il dietro le quinte della serie. Episodio speciale visto da circa 4.6 milioni di utenti il giorno dell’uscita, per un totale della serie di 5.3 minuti visti in tutto il mondo.

Per rendere meglio l’idea, i numeri di Tiger King sono leggermente sotto quelli della Quarta Parte de La Casa di Carta, arrivata il 3 aprile su Netflix. L’ultimo blocco di episodi della serie di Álex Pina è stato visto da 65 milioni di utenti, nonostante le tante critiche che la serie riceve, a volte anche senza motivo.

In ogni caso, bisogna ricordare che bastano appena due minuti di visione di un contenuto perché la piattaforma nei suoi calcoli lo conteggi come effettivamente visto. Tuttavia, seppur con numeri belli grossi, questo primo quadrimestre è ben lontano dai risultati dall’ultimo del 2019, dove The Witcher con Henry Cavill ha totalizzato una quantità spropositata di views.

Inoltre, c’è stato anche un bell’incremento nel numero generale degli abbonati. In questi quattro mesi si sono aggiunte ben 16 milioni di iscrizioni, per un totale di 183 milioni. Sicuramente Netflix ha beneficiato di una situazione finanziaria in cui Disney ha perso tanti soldi e dovuto fare ingenti tagli al personale. Dopo parecchie settimane di testa a testa, infatti, la quotazione in borsa del colosso dello streaming ha superato quella della Casa di Topolino.

“Siamo consapevoli di essere fortunati ad avere un servizio che ha acquisito ancora più importanza per le persone confinate a casa. Inoltre siamo in grado di lavorare da remoto con problematiche ridotte al minimo, per quanto riguarda le tempistiche di breve termine”, ha ammesso comunque Netflix. “Come altri servizi di streaming e di intrattenimento domestico abbiamo notato un numero più alto di views e un crescente numero di abbonati. Ci aspettiamo che le visualizzazioni scendano e la curva degli abbonati si abbassi quando la quarantena terminerà, cosa che ci auguriamo succeda il prima possibile”.

Fonte: Deadline

Lascia un commento