Stan Lee farà un inaspettato cameo nel film Teen Titans Go! To The Movies prodotto dalla DC Entertainment, rivale della “sua” Marvel. La prima mondiale del film di venerdì al San Diego Comic-Con ha lasciato sorpresi i fan per l’inaspettato cameo.
Diventati un marchio di fabbrica dei film Marvel, i cameo di Stan Lee, hanno una storia lunga. Tornando indietro ai suoi anni di attività alla Marvel Comics, spesso Lee veniva disegnato dagli artisti nelle varie vignette come omaggio/scherzo. Nel corso degli anni, è apparso in innumerevoli cartoni animati, programmi TV e film. Ha dato dei saggi consigli a Spider-Man, guardato con orrore mentre Apocalisse minacciava di causare la fine del mondo, e intratteneva gli Osservatori con i suoi racconti. E ora, è passato al livello successivo: i film DC.
Secondo Variety, Lee compare in Teen Titans Go! To The Movies dichiarando: “Qui è Stan Lee che vi parla. Avete scoperto il mio piccolo cameo! Come? Questo è un film DC? Devo andarmene da qui!”. Questa è la sua seconda apparizione in un film d’animazione, dopo Big Hero 6.
Questo accade perché in realtà il nome di Stan Lee non è legato solo alla Marvel; è divenuto il simbolo di tutto il genere supereroistico agli occhi della gente. È quindi normale che faccia un cameo, soprattutto se divertente come questo. Il tutto si sposa perfettamente anche con il tono del film, che ben coniuga la rottura della quarta parete già vista in Deadpool e approcci più fanciulleschi. Teen Titans Go! To The Movies diverte per la consapevolezza del tipo di film che è, cosa che si riflette anche nelle scelte del cast. Infatti, proprio in questa pellicola Nicolas Cage darà la voce a Superman.
In Guardiani della Galassia Vol.2 si è velatamente lasciato intendere, anche se non confermato con certezza, che i vari personaggi che Stan Lee interpreta nei suoi cameo siano in realtà lo stesso, un misterioso informatore degli Osservatori in grado di viaggiare attraverso lo spazio e il tempo nel multiverso, con lo scopo di vedere eventi epici da raccontare poi agli altri Osservatori. Questo potrebbe benissimo aprire la strada alla possibilità che Stan abbia viaggiato finendo nell’universo dei Teen Titans Go!, cosa che significherebbe che i personaggi DC facciano parte del vasto universo Marvel. I fan tuttavia non dovranno abituarsi a questo genere di cameo, dato che è molto improbabile che Stan Lee appaia in altri film DC.