Shaman King, l’indimenticato manga di Hiroyuki Takei, ritornerà con un nuovo adattamento anime nell’aprile 2021. Da quanto possiamo apprendere dal sito ufficiale del franchise, sembra che questo prossimo adattamento andrà a coprire tutti i 35 volumi del famoso manga, un’operazione analoga a quella condotta con altre celebri opere, come Fullmetal Alchemist Brotherhood o Fruit Basket. Come Shaman King, videro la propria run conclusa prima che il manga stesso fosse in grado di fornire un finale completo, e dopo un primo adattamento anime ne vennero proposti altri in seguito.
Già nel 2017 si era parlato della possibilità di un reboot della serie, ma alla fine non se ne fece nulla. Hiroyuki Takei in principio si mostrò ottimista a riguardo, ma in seguito ebbe a dichiarare: “A dire il vero, c’era un’offerta per un remake di anime che ha raggiunto un livello realistico… Ma dato che non erano nelle condizioni di poter usare i doppiatori del primo anime e la stessa colonna sonora, ho dovuto rifiutare. Spero che ci sarà un’altra possibilità.”
Il manga di Shaman King fu pubblicato dalla nota rivista manga Weekly Shonen Jump nel 1998, e concluse la sua run prematuramente nel 2004 dopo 32 volumi pubblicati e 2 speciali. Venne in seguito ristampata una nuova versione nel 2008 e riproposta in formato tankōbon. In questa rivisitazione, Hiroyuki Takei ha rielaborato gran parte delle tavole integrando 16 capitoli alla storia originaria, contribuendo a dare un finale più completo e coerente all’opera conclusa prematuramente. Nel 2014 viene pubblicato sulla rivista Jump Kai il seguito ufficiale del manga intitolato Shaman King Flowers, anticipato da una serie di storie inedite dei protagonisti raccolte in capitoli autoconclusivi.
L’adattamento anime, diretto da Seiji Mizushima per TV Tokyo, è andato in onda per 64 episodi dal 2001 al 2002. Fu uno dei primi anime a godere di una distribuzione mainstream negli Stati Uniti, venendo trasmetto su Foxbox il sabato mattina dal settembre 2003.
Fonte: crunchyroll