Nelle scorse ore Sony Interactive Entertainment ha rivelato al mondo intero il design di PlayStation 5. I giocatori hanno dunque potuto scoprire l’esistenza di due versioni della stessa console: una più classica ed una chiamata Digital Edition, dedicata appunto ai giochi acquistati in digitale e sprovvista di vano disco.
In merito alla console, il presidente e CEO di SIE, Jim Ryan, ha detto: “Con PlayStation 5, stiamo compiendo un grande passo in avanti nell’offrire una generazione di esperienze di gioco veramente rivoluzionarie, che andranno a ridefinire le aspettative su ciò che un videogioco è in grado di fare. I mondi di gioco saranno più belli e dettagliati, per coinvolgere i sensi in modi finora sconosciuti. Inoltre, grazie ai caricamenti ultra rapidi, l’esperienza risulterà incredibilmente fluida. La presentazione di oggi non è che un assaggio di ciò che la nuova generazione ha in serbo per i giocatori. Vogliamo ringraziare la nostra community per averci accompagnati nel viaggio che porta al lancio di PS5“.
La console arriverà a fine anno e Sony ne ha approfittato per annunciare una serie di titoli, alcuni dei quali arriveranno in esclusiva su PS4 e PS5 oppure unicamente sulla console di prossima generazione.
Prima di elencare i titoli annunciati, menzione a parte la merita GTAV. Il gioco di Rockstar approderà su PS5 in versione migliorata e ampliata. Insieme al titolo, ovviamente arriverà anche Grand Theft Auto Online. Entrambi i titoli sfrutteranno al meglio le potenzialità di PlayStation 5 grazie alla stretta collaborazione tra SIE e Rockstar. Inoltre, sarà disponibile una nuova versione standalone di Grand Theft Auto Online, gratuita nei primi tre mesi dal lancio del titolo per tutti i possessori di PS5. Una volta ricevuto, il gioco è di loro proprietà e, con un abbonamento a PlayStation Plus, i possessori di PS5 potranno giocare a GTA Online quanto vogliono. Infine, a partire da oggi, a tutti i possessori di GTAV per PS4 verrà accreditato un milione di dollari GTA ogni mese fino al lancio della versione per PS5 nel 2021.
Di seguito, i titoli annunciati per PlayStation 5 e sviluppati da software house in collaborazione con Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios:
- Astro’s Playroom (Japan Studio)
- Demon’s Souls (Bluepoint Games/Japan Studio)
- Destruction All Stars (Lucid Games/XDEV)
- Gran Turismo 7 (Polyphony Digital)
- Horizon Forbidden West (Guerrilla Games)
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales (Insomniac Games)
- Ratchet & Clank: Rift Apart (Insomniac Games)
- Returnal (Housemarque/XDEV)
- Sackboy: A Big Adventure (Sumo Digital/XDEV)
Questa invece la lista di giochi per PS5 di editori e sviluppatori di terze parti:
- Bugsnax (Young Horses)
- DEATHLOOP (Bethesda)
- Ghostwire™: Tokyo (Bethesda)
- Godfall™ (Gearbox Publishing/Counterplay Games)
- Goodbye Volcano High (KO-OP)
- Grand Theft Auto V e Grand Theft Auto Online (Rockstar Games)
- HITMAN III (IO Interactive)
- JETT: The Far Shore® (Superbrothers)
- Kena: Bridge of the Spirits (Ember Lab)
- Little Devil Inside (Neostream Interactive)
- NBA 2K21 (2K, Visual Concepts)
- Oddworld Soulstorm™ (Oddworld Inhabitants™)
- Pragmata (Capcom)
- Project Athia* (Square Enix/Luminous Productions)
- Resident Evil Village (Capcom)
- Solar Ash (Annapurna Interactive/Heart Machine)
- Stray (Annapurna/Blue Twelve Studio)
- Tribes of Midgard (Gearbox Publishing/Norsfell)
- The Pathless (Annapurna Interactive/Giant Squid)
Adesso non resta che attendere l’arrivo della console e scoprire se, come recita la tagline della console, per davvero “play has no limits“.
Fonte: Sony Interactive Entertainment