Sky – Come funzionerà dopo l'acquisizione da parte di Comcast

0
Sky

Sky è stata acquistata da Comcast, come cambierà la rete Europea con sede in Inghilterra dopo questo? In sostanza non cambierà nulla (in superficie), anche se alcuni cambi nella direzione sembrano inevitabili.
Comcast ha speso 40 miliardi di dollari per l’acquisizione e si prevede che manterrà buona parte della squadra che ha creato Sky anche perchè non sarebbe una buona mossa da parte della compagnia Statunitense fare un cambio così radicale. “Non sarebbe una buona idea impadronirsi di una delle più grandi compagnie televisive in Europa e mandare via la gestione europea“, ha dichiarato Tim Westcott, direttore della ricerca e dell’analisi presso IHS Markit.
Ancora non è chiaro se il CEO Jeremy Darroch resterà tale, il quale cercherà di mantenere il servizio all’avanguardia nonostante le continue evoluzioni dei media ed è sopratutto grazie al suo temporeggiare che l’azienda ha raggiunto un prezzo di vendita di 40 miliardi. “Darroch ha detto che ha supervisionato questo processo negli ultimi anni, e forse indica anche che le domande sulla sua sostituzione sono iniziate“, ha detto Guy Bisson di Ampere Analysis. “Non sarebbe inaspettato se andasse via.
Sia che rimanga o vada, Darroch è pronto a spendere decine di milioni di sterline quando l’affare si chiuderà.
Per quanto riguarda altri dirigenti e personale, gli analisti concordano sul fatto che alcune perdite di posti di lavoro a Sky sono probabili, per eliminare molti doppi ruoli. In termini di vendite di programmi, c’è una certa sovrapposizione tra Sky Vision, che sta crescendo sotto Jane Millichip, e il braccio di distribuzione internazionale di NBCUniversal, che Belinda Menendez sovrintende. Sia Sky che Comcast gestiscono anche una serie di canali di pay-TV.
Come parte della famiglia Comcast, Sky dovrebbe trarre vantaggio dalla programmazione e dalla cooperazione tecnologica con il suo nuovo genitore, che cercherà di mantenerlo nel suo attuale corso.
Sky ha accelerato la sua spinta per gli original-drama firmando un patto di co-produzione da 250 milioni di dollari con HBO.  (“Game of Thrones” e “Westworld” escono sul canale Sky Atlantic.) Dopo il rilevamento, Sky avrà anche NBCUniversal come partner, che dovrebbe aprire la porta a nuove partnership con nuovi contenuti.
Le offerte di contenuti in esclusiva erano già possibili con l’accordo con 21st Century Fox che come azionista principale di Sky (una partecipazione del 39%) aveva dato le sue serie e i suoi film in concessione esclusiva , ma con la concorrenza crescente di Netflix e altri colossi digitali, vi è un maggiore impulso a crescere e unire le forze per i contenuti originali e non. “NBCUniversal potrebbe entrare e pre-acquistare i diritti degli Stati Uniti o le produzioni Sky di fascia alta finanziate dal deficit“, ha detto Westcott.
Proprio con l’acquisizione di Sky da parte di Comcast, la quota detenuta da Rupert Murdoch passa alla compagnia, che cosa succederà agli accordi esclusivi non è dato saperlo. C’è da dire che questo avvenimento è stato avvallato da Disney e da 21st Century Fox stessa che ha ceduto tali azioni per permettere l’acquisizione della compagnia Statunitense dalla casa di Topolino.
C’è una sovrapposizione di contenuti piuttosto grande che presumibilmente renderà il lavoro più difficile per loro“, ha aggiunto Ed Barton, capo analista dell’intrattenimento di Ovum.Potrebbero esaminare i contenuti delle licenze su base combinata ed eliminare i doppi contenuti, il che ridurrebbe il costo su base per abbonato, se hai qualcosa da mostrare a un pubblico europeo e statunitense dimezzi i costi“.
L’unione tra i due colossi della pay-TV avrà sicuramente scopi più grandi del mero aumentare le programmazioni dei due. “Significa che Sky e Comcast hanno una libreria più grande di contenuti originali. Se avessero intenzione di implementare servizi diretti al consumatore in altri paesi, questo sarebbe certamente di aiuto “, ha detto Westcott.
Sky in tutta Europa ha accordi con i maggiori provider di servizi internet, un mercato fiorente in Europa in cui nessuna azienda Statunitense è riuscita ad entrare, quindi considerando che Comcast nasce proprio come provider di servizi internet in USA, potrebbe usare la compagnia con sede in Inghilterra per ritagliarsi un posto sul mercato, tramite acquisizioni di piccole imprese come già Murdoch aveva fatto nel 2005 acquistando Easynet in Inghilterra.
Sky vanta attualmente 23 milioni di abbonati in U.K., Irlanda, Germania, Austria e Italia. Il mercato della pay-TV nel Regno Unito è maturo e, mentre Germania e Italia offrono margini di crescita, si prevede che si espanderà geograficamente, il che aumenterebbe ulteriormente l’impronta internazionale di Comcast.
Sky ha già lanciato servizi over-the-top in Spagna e Svizzera utilizzando lo stesso modello utilizzato con il suo servizio di streaming Now TV nel Regno Unito “Dove Sky si è trasferito in nuovi territori, non ha molti contenuti locali, “Westcott ha detto. “NBCUniversal non ha molti contenuti locali, ma ha un’enorme quantità di contenuti e canali. Potrebbe essere un altro modo in cui Sky potrebbe svilupparsi con il supporto di Comcast “.
Netflix è una realtà che si sta ben radicando in europa e possiede vari accordi con NBCUniversal, di cui ne distribuisce alcune serie come la serie di prossima uscita Umbrella Academy, potrebbe dunque diventare un modo per imporsi sul mercato con Disney che sta per lanciare il suo servizio di streaming e con il fatto che ora possiederà anche il portfolio di titoli di Fox e reti associate come FX ecc…
La dinamica di Comcast-Sky si distingue anche da Fox-Sky per il fatto che i nuovi partner sono entrambe piattaforme di pay-TV che offrono servizi a banda larga, telefonia e altri servizi. Esiste un’affinità culturale e parlano la stessa lingua in termini di tecnologia ciò potrebbe portare a una cooperazione tra aree come servizi pubblicitari indirizzabili e set top avanzati. Inevitabilmente bisognerà vedere i cambiamenti sul lungo periodo, ma ci si aspetta un relativo cambiamento graduale dell’offerta anche perché un nuovo territorio per un’azienda vuole dire nuove partnership e fiducia con possibili abbonati da stabilire, ma Comcast con Sky parte da una base già solida e sviluppata in quasi 20 anni.