Sony svela le caratteristiche tecniche della nuova PlayStation 5

0

Dopo Microsoft, anche Sony scende in campo per svelare le caratteristiche tecniche della nuova PlayStation 5, la prossima console casalinga prevista per questo Natale.

La PS5 presenterà una CPU AMD Zen 2 a otto core personalizzata con clock a 3,5 GHz (frequenza variabile) e una GPU personalizzata basata sull’hardware dell’architettura RDNA 2 di AMD che promette 10,28 teraflop e 36 unità di calcolo con clock a 2,23 GHz (anche essi a frequenza variabile). Avrà anche 16 GB di RAM GDDR6 e un SSD personalizzato da 825 GB che Sony aveva precedentemente promesso che avrebbe portato a caricamenti superveloci.

La più grande novità era la presenza del’SSD, novità che sapevamo da oltre un anno e che come detto prima porterà a caricamenti più veloci, in una demo è stato mostrato come PS5 carica Spider-Man in 1 secondo rispetto agli 8 secondi di PS4.

Mark Cerny, programmatore dell’hardware di PlayStation, ha approfondito alcuni dettagli sui tempi di caricamento grazie al nuovo SSD:

La nuova console oltre a supportare il nuovo SSD, accetterà anche USB come unità di archiviazione, che saranno sicuramente più lente, progettate per i giochi compatibili di PS4.

Presenterà inoltre anche un lettore Blu-Ray 4k Ultra HD per i giochi fisici ma che dovranno comunque essere installati sull’SSD, che utilizza il NVMe SSD per permettere i futuri aggiornamenti.

La CPU e la GPU della console girano a frequenze differenti il che permetterà in futuro un downclocking minore per i futuri giochi.

La società sta già promettendo che il nuovo hardware aggiungerà il supporto sia per i giochi 8K che per i giochi 4K a 120Hz. C’è anche un piano per aggiungere “audio 3D” per un suono più coinvolgente, una modalità opzionale a basso consumo energetico per risparmiare energia e per la retrocompatibilità dei titoli PS4.

PlayStation 5 di Sony è prevista sul mercato per questo Natale.

Fonte: TheVerge

Lascia un commento