[Speciale] Scarlet Spider: Una maschera, molti volti

0
Ragno Rosso Scarlet Spider

Ragno Rosso (Scarlet Spider) è un personaggio deIla Marvel Comics creato da Terry Kavanagh (testi) e Steven Butler (disegni) nel 1994. La sua prima apparizione avviene in Web of Spider-Man n° 118. Il nome non è di proprietà esclusiva di un solo personaggio, ma è stato utilizzato da diversi eroi e anti eroi del Marvel Universe: Ben Really (il primo ad indossarne i panni), Peter Parker(mentre Ben prese il suo posto come Peter in carcere), Joe Wade (un villain), un gruppo di tre cloni di Micheal Van Patrick che lavoravano per l’Iniziativa dei Vendicatori e tra gli ultimi Kaine (ennesimo clone).

Peter Parker, meglio conosciuto come Spider-Man non ha bisogno di presentazioni, ma chi sono gli altri?

Scopriamoli uno ad uno.


BEN REALLY

Quando si nomina il Ragno Rosso, il primo nome che viene in mente è quello di Ben Reilly, il clone di Peter Parker creato dallo Sciacallo (Miles Warren), il primo ad assumere l’identità dell’eroe scarlatto.

Warren lo creò per combattere e sconfiggere l’originale Spider-Man, ma dal momento che i due condividevano gli stessi ricordi e pensieri, si confusero nella battaglia; Peter Parker ne emerse vittorioso e il clone, dato per morto venne scaricato in una ciminiera di una fabbrica. 

Le cose però andarono diversamente alla fine, perché lo sconfitto riuscì a fuggire ed assunse l’identità di Ben Reilly, nome che è una combinazione del nome di battesimo di zio Ben e il nome da nubile di zia May. Reilly vagò senza meta per cinque anni prima di tornare a New York City, a seguito della notizia della morte di zia May (rivelatasi poi un’attrice assoldata da Norman Osborn), dove si trovò ancora una volta ad essere un eroe, assumendo così l’identità del Ragno Rosso. 

Per un breve periodo (grazie ad un piano articolato sempre del solito Osborn) sembrò che in realtà il vero clone fosse Peter Parker, mentre Ben l’originale, ma nonostante ciò, Really lascio a suo “fratello” Spider-Man la possibilità di costruirsi una famiglia con Mary Jane mentre lui cercava di costruirsene una sua. 

Nel frattempo, a seguito della perdita dei poteri da parte di Peter e dopo che la reputazione della sua controparte mascherata venne infangata da un Malvagio Ragno Rosso (Joe Wade), Ben assunse l’identità di Spider-Man (diventando, a livello editoriale, il protagonista della testata per molto tempo) con piccoli cambiamenti estetici al suo costume.

La sua carriera superoistica però termina in modo tragico, infatti perì per mano di Norman Osborn, subito dopo il corpo si disintegrò, dimostrando che in realtà il clone era sempre stato Ben.

La sua sembrava una morte definitiva, ma nella recente storia editoriale è tornato dal mondo dei morti per mano dello Sciacallo, che eseguendo numerosi esperimenti su di lui, che portavano a continue morti e “rinascite”, Warren portò Really alla pazzia, tanto che alla fine assunse lui stesso l’identità dello Sciacallo, iniziando a riportare in vita vecchi amici e nemici di Peter (Il Complotto del Clone), cosa che lo porterà a scontrarsi con Spider-Man, Spider-Gwen e Kaine.

Dopo essere stato sconfitto, fuggirà da New York e tornerà ad indossare nuovamente i panni del Ragno Rosso (prima con un nuovo costume e poi ritornando a quello vecchio) in cerca di redenzione, incontrando non poche difficoltà, conseguenza delle sue azioni passate.

JOE WADE

Joe Wade è stato il secondo Ragno Rosso e l’unico ad indossare questi panni a scopi malvagi. Era un agente sotto copertura dell’FBI, assegnato per indagare su Lady Octupus (Carolyn Trainer), Joe venne scoperto e costretto a subire un innesto di realtà virtuale. Carolyn lo trasformò in una immagine olografica duplicato dell’eroe scarlatto, per rovinare la sua reputazione. Quando il vero Ragno Rosso, Ben Reilly, attaccò il rifugio della Trainer, finì col danneggiare la macchina mentre Joe era ancora al suo interno. Il danno alla camera di realtà virtuale fece sì che Wade divenne un vero e proprio Ragno Rosso, meccanizzato e con poteri incredibili. Possedeva una forza sovrumana, una incredibile velocità, artigli sulla punta delle dita e altri poteri ancora tra cui: il potere di sparare cinghie dai polsi, strisciare sui muri, e dei laser ‘pungiglioni’ gli uscivano dagli occhi. Ci vollero sia Ben Reilly (nelle vesti di Spider-Man) che i New Warriors (gruppo dove prima militava lo stesso Ben nei panni del Ragno Rosso) per fermarlo. In seguito andò in prigione e venne sottoposto a trattamenti medici per rimuovere la tecnologia. 

SCARLET SPIDERS (Red Team)

 

Dopo gli eventi in CIVIL WAR gli Scarlet Spiders (Ragni Rossi), un gruppo di tre cloni di Micheal Van Patrick, lavorarono per l’Iniziativa dei 50 Stati di Tony Stark. I tre, che si identificarono come “Red Team“, rispondevano ai nomi di Michael, Van e Patrick, ed avevano una versione avanzata dei poteri di Spider-Man e dell’armatura fatta da Tony Stark, la “Iron Spider” che Peter indossava nel periodo pre-Civil War e durante la guerra civile. Durante la loro prima apparizione si scontrarono con Shocker, Boomerang e Hydro-Man. Dopo la morte di uno dei tre ragni del team, i due restanti decisero di lasciare l’Iniziativa.

KAINE

Kaine è un clone deforme di Peter Parker, creato in laboratorio dallo Sciacallo. Nel tentativo di replicare Spider-Man, il professor Warren ebbe delle iniziali difficoltà nel processo di clonazione e prima di generare Ben, creo Kaine, un clone difettoso di Peter, vittima della degenerazione cellulare che lo porto ad odiare Really, considerato da Miles un risultato perfetto.

Tale avversione verso Ben porterà Kaine ad incontrare il vero Peter Parker durante la saga del clone, dove per molto tempo ricoprirà i panni di villain, fino al suo ritorno a New York dopo anni. In questa occasione arriverà addirittura a sacrificarsi per salvare Peter dal rituale dei Kravinoff (per riportare in vita Kraven), prendendo il suo posto pagando la sua vita come prezzo. Il clone rinascerà poi nei panni di Tarantula, una marionetta nelle mani di Adriana Soria (La Regina), durante la saga di “Spider Island”. Successivamente Kaine verrà salvato da Peter che gli donerà anche una tuta Stealth progettata da lui, dopo di ché, assieme ad altri eroi, uniscono le forze per sconfiggere la Regina.

A seguito di questi eventi, Kaine, inizialmente intenzionato a lasciare il Paese, si trasferisce in un’altra città ed assume l’identità di Ragno Rosso diventando anche un membro dei New Warriors (non senza qualche difficoltà inziale).

Successivamente tornerà ad aiutare Peter, prima nella saga del “Ragnoverso” (dove assieme ad altri eroi ragneschi di altre dimensioni affronterà gli Eredi) e poi in Il Complotto del Clone”, dove unirà le forze a Spider-Gwen (la Gwen Stacy di un’altra dimensione) e successivamente a Peter per battere il nuovo Sciacallo. In seguito scoprendo che dietro la maschera del villan si nascondeva Ben Really, decide di dargli la caccia, ma la cosa porterà a conseguenze ed eventi inaspettati.

Attualmente,  nell’universo Marvel militano due Ragni Rossi: uno è Kaine e l’altro Ben Really. Il primo è un eroe che non usa mezze misure; l’altro, invece, ricorda un Deadpool dei primi tempi: pazzo e con una strana morale. Entrambi li potete trovare nelle storie che vengono pubblicate nel quindicinale di Amazing Spider-Man.

In generale possiamo dire che la situazione dei vari cloni di Peter e del mondo che gravita attorno all’Uomo Ragno ora non è così semplice, staremo dunque a vedere che cosa ha intenzione di fare la Marvel con Spidergeddon in arrivo in Autunno negli USA.

Voi avete un Ragno Rosso preferito?