Debutta il 22 Gennaio su Amazon Prime Video la prima stagione di Star Trek: Lower Decks, serie animata comica ambientata nell’universo di Star Trek e che segue le avventure della sgangherata crew dei ponti inferiori della USS Cerritos. Noi abbiamo potuto vedere in anteprima la stagione ed ora possiamo darvi le prime impressioni di questa nuova avventura spaziale.

La serie, oltre che rappresentare la prima produzione animata dell’universo di Star Trek dopo la serie animata degli ani ’70, è anche il primo progetto dedicato all’universo creato da Gene Rodenberry che si concentra prettamente sulla comicità e sull’irrealtà della vita nella flotta della stellare.

Star Trek: Lower Decks

Star Trek: Lower Decks segue le avventure di Brad Boimler (Jack Quaid) e Becket Mariner (Tawny Newsome), membri dell’equipaggio della USS Cerritos: non si tratta di membri dell’equipaggio principale, ma bensì di quello che risiede nei ponti inferiori e che si occupa di fatto di controllare che tutto funzioni e che la nave non diventi un colabrodo mentre la plancia si prende le glorie.

La serie utilizza l’entrata nell’equipaggio di Tendi (Noël Wells), una nuova incaricata all’infermiera che mentre viene introdotta alla nave ci presenta anche i vari personaggi che seguiremo nella serie come Boimler e Mariner, che di fatto sono i protagonisti della serie. Boimler rappresenta il tipico personaggio ligio al dovere, che segue le regole e conosce i manuali a memoria che quando si troverà a fare da babysitter a Mariner, l’avventuriera e sempre pronta a venire meno alle regole figlia del capitano dovrà fare di necessità virtù e imparare anche lui ad essere meno precisino se vuole sopravvivere. Tendi, la nostra nuova entrata è una giovane appassionata di tecnologia e scienza, un pò naive ma che strappa qualche sorriso proprio in virtù di questo. Ovviamente all’interno della serie abbiamo anche il Capitano e il comandante di una nuova stellare che se possano sembrare più atipici lo sembreranno dal primo all’ultimo minuto. Il Capitano Freeman, madre di Mariner, è sempre alla ricerca di possibilità di farsi vedere e così creerà non pochi problemi alla crew della Cerritos, mentre Ransom, il primo ufficiale della Cerritos è il classico incrocio tra Kirk e Riker, sia nel modo di agire che di comportarsi e da una nota attitudine alla risata. Insomma, il cast è abbastanza rappresentativo di quello che potrebbe essere un classico cast di una serie ambientata sul luogo di lavoro e per questo funziona dannatamente bene.

I dieci episodi che compongono questa prima stagione si dividono idealmente in due story arc: il primo, composto dai primi cinque episodi, presenta idealmente i personaggi, i loro caratteri ed i loro ruoli, risultando di conseguenza poco movimentati o comunque un po’ legnosi, seppur riescano a strappare qualche risata; la seconda parte, che invece va dal sesto episodio alla fine è più movimentata, rimanendo sempre su territori classici della sit-com; allo stesso tempo ci si addentra nel territorio dell’avventura e della fantascienza tipico del franchise, con puntate davvero divertenti e anche tese come “Much Ado About Boimler”. Insomma, se si riesce a superare, e ci si riesce agilmente, anche grazie alla loro brevità, le prime cinque puntate, ci si troverà a vedere episodi davvero interessanti e divertenti, e che aggiungono un po’ alla narrazione della flotta stellare meno seriosa, e che mettono in risalto tutte quelle stranezze e complicate regolamentazioni che non ci paiono sensate, ma che in questo caso vengono violate e così rese quasi chiare per come sono state scritte e adottate.

Star Trek: Lower DecksStar Trek: Lower Decks è un po’ un The Office nello spazio ma che, al posto di impiegati di una grande ditta, ha per protagonisti i meno “eroici” membri di una nave stellare della Federazione che quando sembrano dover effettivamente avere a che fare con affari della Federazione si trovano a far casini e doverci rimediare e riuscendoci quasi solo per un colpo di fortuna. La serie ha sicuramente un cast di voci molto affiatato e le idee non mancano, vedremo dalla seconda stagione se si riuscirà a non dover superare metà stagione per dover finalmente vedere di cosa è capace una serie con queste potenzialità.


Star Trek: Lower Decks sarà disponibile su Amazon Prime Video a partire da venerdì 22 Gennaio. Di seguito potete visionare il trailer:

RASSEGNA PANORAMICA
Star Trek: Lower Decks
6.6
Articolo precedenteFate: The Winx Saga – Dimenticate il Winx Club | Recensione
Articolo successivoSnowpiercer – La serie è stata rinnovata per una terza stagione
Sono Luca, fin da piccolo mi sono interessato ai fumetti e successivamente alle serie tv, quando mi è stata data la possibilità di parlare delle mie passioni mi sono ficcato in questo progetto. PS: Ryan Ottley mi ha chiamato Tyrion non ricordandosi il mio nome.
star-trek-lower-decks-il-lato-mai-visto-e-comico-della-flotta-stellare-recensioneStar Trek: Lower Decks, è un pò un The Office nello spazio e che al posto di impiegati di una grande ditta ha per protagonisti i meno "eroici" membri di una nave stellare della Federazione che quando sembrano dover effettivamente avere a che fare con affari della Federazione si trovano a far casini e doverci rimediare e riuscendoci quasi solo per un colpo di fortuna. La serie ha sicuramente un cast di voci molto affiatato e le idee non mancano, vedremo dalla seconda stagione se si riuscirà a non dover superare metà stagione per dover finalmente vedere di cosa è capace una serie con queste potenzialità. 

Lascia un commento