Star Wars – J.J. Abrams voleva rendere fiera Carrie Fisher

0
Star Wars JJ Abrams Carrie Fishere Fisher

L’autore e regista di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, J.J. Abrams, ha detto che nel produrre il nono episodio della saga nulla è stato più importante di confezionare un prodotto che avrebbe reso fiera Carrie Fisher. L’attrice di Leia Organa è scomparsa a dicembre 2016 prima dell’uscita de Gli Ultimi Jedi di Rian Johnson. Abrams ha riutilizzato circa otto minuti di immagini inutilizzate ne Il Risveglio della Forza. Tutto questo per far apparire Leia nel nono ed ultimo capitolo della saga degli Skywalker. Il regista non ha specificato se la famiglia della Fisher ha avuto modo di vedere la sua performance in Episodio IX (la figlia Billie Lourd, tra l’altro, appare nel film nei panni del Luogotenente della Resistenza Connix per la terza volta), ma è abbastanza convinto del fatto che l’attrice di Leia sarebbe stata contenta del finale della storia del suo personaggio.

Non voglio parlarne, perché non credo sia qualcosa che spetti a me. Mi piacerebbe farlo, ma l’unica cosa che dirò è che per me è stato importantissimo assicurarmi di star facendo un film del quale Carrie sarebbe stata soddisfatta ed orgogliosa. E sento di esser riuscito in questo intento.

Durante il D23 Expo della Disney ad agosto, Abrams ha detto che Star Wars: L’Ascesa di Skywalker necessitava che Leia fosse “il cuore della storia“. Il personaggio è la madre del corrotto Kylo Ren (interpretato da Adam Driver), Leader Supremo del Primo Ordine votato al Lato Oscuro, e mentore di Rey (ruolo ricoperto da Daisy Ridley), giovane ragazza potente nella Forza che combatte per la libertà.

Invece che basare la presenza della Fisher sull’utilizzo della CGI e di altri trucchetti digitali, Abrams ha inserito nel film Leia con del minutaggio che, a suo dire, non ha funzionato in Episodio VII.

“Sapevamo che non ci sarebbe stato modo di finire la saga degli Skywalker senza Leia. Sarebbe stato impossibile” ha detto il regista. “Ma sapevamo anche che non avremmo mai voluto realizzare una versione digitale del personaggio, ed ovviamente non abbiamo mai preso in considerazione il recast. Così ho ricordato che avevamo queste scene girate per Il Risveglio della Forza e che non avevamo utilizzato. All’epoca, tra l’altro, ero molto infastidito per non averle potute utilizzare. Cioè, parlavamo di Carrie e di Leia, e come puoi non utilizzarle? Purtroppo, però, non funzionavano nell’economia del film”.

J.J. ha poi concluso: “Sorprendentemente ci siamo resi conto che quel materiale poteva essere utilizzato. Andava bene al 100% per raccontare la sua storia in questo ultimo capitolo. Ogni volta che vedrete Leia con altri personaggi, starete vedendo Carrie. Ancora non riesco a credere che se ne sia andata. Anche perché abbiamo lavorato su queste scene in fase di montaggio, ed era come se lei fosse lì con noi. Esattamente come tutti gli altri”.

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker uscirà il 18 dicembre e vedrà nel cast Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Anthony Daniels, Domhnall Gleeson, Carrie Fisher e Mark Hamill. In occasione di quest’ultimo capitolo tornerà anche Billy Dee Williams nei panni di Lando Calrsiann. Il creatore della saga, George Lucas, avrebbe dato una mano nella stesura del film.

Fonte: ComicBook

Lascia un commento