Durante la Star Wars Celebration c’è stato spazio anche per il mondo videoludico di Guerre Stellari. Con un teaser trailer è stato infatti annunciato Star Wars Jedi: Survivor, atteso sequel di Jedi: Fallen Order (qui la recensione). Il nuovo titolo di Respawn, inoltre, è al momento programmato per il 2023.
Nel breve teaser rilasciato, è possibile vedere Cal Kestis dopo gli eventi di Fallen Order e ancor in fuga dall’Impero Galattico. La storia di Star Wars Jedi: Survivor, infatti, si svolgerà cinque anni dopo il primo capitolo e Cal, oltre ad essere ancora in compagni di BD-1 come si può vedere dal teaser (disponibile in fondo all’articolo), pare incontrerà una serie di “personaggi unici e interessanti”. Ovviamente, Electronic Arts non ha fatto i nomi, ma qualche indizio può arrivare proprio dalla clip.
Nel teaser, infatti, è possibile vedere un Pau’an, e pare si tratti di un personaggio inedito. Questo perché non sembra essere qualcuno che il pubblico ha visto prima e nemmeno il Grande Inquisitore. Sembra, inoltre, che questo nuovo gioco possa essere in continuità con gli eventi di Obi-Wan Kenobi, la serie con Ewan McGregor su Disney+: negli ultimi tempi si è parlato non poco di un incrocio tra la serie e il mondo del gioco di Respawn e non è da escludere un’apparizione di Cal nelle prossime puntate dello show, tenendo anche conto che le sembianze del personaggio sono quelle di Cameron Monaghan, attore che ha già lavorato sul piccolo schermo.
Lato gameplay, invece, non si è detto molto: Respawn ha solo spiegato di voler “espandere il combattimento dinamico della serie in nuove modalità innovative”. Dopo il primo capitolo in cui Cal, sostanzialmente, recuperava nel suo viaggio le sue abilità da Jedi, bisognerà vedere se Star Wars Jedi: Survivor manterrà tutte le precedenti skills del suo protagonista oppure approfitterà di questo time-skip di cinque anni per introdurre elementi totalmente nuovi.
Sul gioco, il game director Stig Asmussen ha detto: “Ancor prima di completare Jedi: Fallen Order, il nostro team sapeva come trasportare Cal, BD e l’equipaggio in un sequel. Per Jedi: Survivor stiamo lavorando a stretto contatto con LucasFilm Games per raccogliere al meglio l’eredità del primo capitolo. Stiamo sfruttando le nuove tecnologie per creare un combat-system da Jedi più dinamico e stiamo mettendo a punto una narrazione di stile cinematografico per approfondire la storia di Cal, che è ora più maturo e sta cercando di sopravvivere a periodi oscuri”. In base a quanto raccontato dal game director, dunque, il titolo sarà disponibile solo per le console di ultima generazione e, infatti, al momento non ci sono notizie su quelle appartenenti alla precedente.
Star Wars Jedi: Survivor uscirà nel corso del 2023.