Il franchise di Teenage Mutant Ninja Turtles sta per tornare con un nuovo film che rappresenterà un nuovo riavvio cinematografico. Nickelodeon sta infatti pianificando lo sviluppo di un nuovo film d’animazione insieme alla Point Grey Pictures, e vedrà Seth Rogen, Evan Goldberg e James Weaver come produttori. Jeff Rowe, noto per il suo lavoro su Gravity Falls e Connected, si occuperà della regìa. Brendan O ‘Brian (Neighbors: Sorority Rising, Mike e Dave Need Wedding Dates) si dedicherà alla sceneggiatura del film d’animazione. La Paramount Pictures distribuirà il nuovo film a livello internazionale. Sarà la prima produzione cinematografica in CG per il Nickelodeon Animation Studio. Ramsey Naito, vice presidente esecutivo della produzione e sviluppo dell’animazione, supervisionerà la produzione per conto di Nickelodeon, mentre Josh Fagen se ne occuperà per Point Grey Puctures.
Brian Robbins, presidente della divisione Intrattenimento & Bambini della ViacomCBS, ha dichiarato quanto segue in un comunicato stampa: “L’aggiunta dei geni comici di Seth, Evan e James insieme all’azione che è già parte integrante di TMNT sta per rendere questo nuovo progetto un nuovo standard per il franchise. Non vedo l’ora di vedere cosa faranno, e so che Ramsey Naito e il suo team sono entusiasti di portare Nick Animation Studio in un’altra grande direzione con il loro primo film d’animazione in CG cinematografico.”
Kevin Eastman e Peter Laird crearono le Tartarughe Ninja nel 1984 come una serie a fumetti underground. Da questa è stata tratta una serie televisiva animata di successo, a cui è seguita una serie televisiva live-action. Questo film sarà il secondo lungometraggio d’animazione in CG delle Tartarughe dopo TMNT del 2007. Questo è rimasto l’unico film animato delle Tartarughe fino ad oggi, anche se lo hanno seguito altri due film d’animazione per la televisione. Nel 2009, Turtles Forever ha visto tre diverse versioni dei protagonisti incontrarsi per la prima volta, e nel 2019, le Tartarughe incontrarono il Cavaliere Oscuro in Batman vs. Teenage Mutant Ninja Turtles.
Nickelodeon ha riavviato il franchise per la TV nel 2012 con la serie animata in CG Teenage Mutant Ninja Turtles. Ha poi lanciato un’altra rivisitazione del franchise con la serie animata in 2D Rise of the Teenage Mutant Ninja Turtles – Il Destino delle Tartarughe Ninja nel 2019. Il nuovo film fa parte di un accordo separato dall’originale film d’animazione 2D basato sull’attuale serie Rise of the Teenage Mutant Ninja Turtles che è in lavorazione su Netflix.
L’ultima apparizione sul grande schermo delle Tartarughe è avvenuta nel 2016 con Tartarughe Ninja: Fuori dall’Ombra, sequel del reboot del film live-action Tartarughe Ninja diretto da Jonathan Liebesman e prodotto da Michael Bay nel 2014. Prima di allora, le Tartarughe erano apparse una trilogia di film live-action nei primi anni ’90. Un altro riavvio live-action è in fase di sviluppo, con il team di Bay che ritornerà alla produzione.
Fonte: ComicBook