Naughty Dog e Sony hanno rilasciato un nuovo gameplay di The Last of Us Part II durante lo State of Play di alcune ore fa. Il gioco si è mostrato un’ultima volta prima della sua uscita a giugno e Neil Druckmann, supervisore e direttore del team al lavoro su questo sequel, ha commentato le varie sequenze che i fan hanno potuto vedere durante la diretta. Il video è disponibile in fondo all’articolo.
La presentazione è iniziata con una sorta di recap della storia del primo capitolo, spiegando in che modo quegli eventi portano alle fondamenta di Part II. Questo sequel, infatti, si svolge diversi anni dopo il titolo per PlayStation 3, tant’è che Ellie adesso ha 19 anni. La storia si svolgerà in regioni che nel vecchio gioco sono state al massimo menzionate e che comunque non erano giocabili. Gran parte della storia si svolgerà a Seattle, nello stato di Washington: ex-zona di quarantena in seguito al contagio che adesso è una vera e propria zona di guerra, a causa di due fazioni nemiche. Una di queste è la Washington Liberation Front, gruppo di resistenza che inizialmente si era opposto all’occupazione militare. Altamente addestrati, dispongono anche di armi militari. Dall’altro lato ci sono gli Scars, zeloti religiosi, che devono il loro nome alle cicatrici che portano sul volto. Rispetto alla WLF, hanno un approccio più stealth e usano arco e frecce per completare le loro tattiche di guerriglia urbana.
Ovviamente, visto che si sta parlando di The Last of Us, non bisognerà preoccuparsi soltanto degli esseri umani. Gli infetti saranno di nuovo una grossa componente del gioco. A dimostrazione di ciò, dallo State of Play si apprende che non solo saranno presenti tutti i tipi di infetti del capitolo precedente, ma ce ne saranno anche di nuovi. Tra questi ultimi si registrano gli Shambles, nemici pesantemente corazzati che spargeranno nell’aria delle spore tossiche quando saranno vicini ai giocatori.
Parlando del gameplay, sicuramente l’elemento che salta più all’occhio è la differenza tra Ellie e ciò che era Joel nel primo The Last of Us. La struttura fisica della ragazza, per esempio, permette al gioco una maggiore verticalità nell’esplorazione e nei combattimenti, ma anche diversi nuovi approcci stealth, visto che Ellie potrà mettersi prona al suolo per nascondersi o magari scalare determinate superfici. Il gioco si svolgerà in un lasso di tempo che toccherà diverse stagioni e ci saranno differenti situazioni meteorologiche. A livello grafico Naughty Dog ha assicurato che ci sarà una cura per i dettagli mai vista prima, grazie ai miglioramenti apportati all’engine. Per quel che riguarda l’esplorazione, ci saranno nuove meccaniche: sarà possibile infatti arrampicarsi, saltare e usare una corda per scalare e oscillare sopra gli ostacoli. L’ambiente, dunque, sarà più variegato (e il più grande per un gioco Naughty Dog), e ciò si rifletterà anche nelle sequenze di combattimento, che saranno aperte a diversi approcci, a seconda di ciò che il giocatore avrà intorno. Sarà possibile cavalcare i cavalli e utilizzare le imbarcazioni. Come detto, Ellie potrà appiattirsi al suolo, nascondendosi tra l’erba alta. Tuttavia, la ragazza non sarà mai perfettamente invisibile, quindi i nemici potrebbero accorgersi di lei in un qualsiasi istante. Sarà possibile rompere i vetri delle finestre e passare attraverso spazi stretti. I giocatori potranno sfruttare i nemici vivi come scudo durante le sequenze di combattimento. Tra l’altro, gli alleati daranno dei contributi concreti in quei momenti e ogni nemico avrà dei tratti caratteristici che però il giocatore, se si muoverà in maniera corretta, potrà sfruttare a suo favore. Tuttavia, non sarà sempre necessario combattere e in alcune occasioni si potrà anche fuggire dall’imminente scontro.
In chiusura, la personalizzazione delle armi: le modifiche fatte saranno ben visibili in-game e i momenti di crafting e potenziamento saranno una delle componenti più di impatto del gioco.
Piccola chicca, durante la diretta, ha fatto un cameo PlayStation Vita in mano ad un personaggio in una cutscene del gioco. Inoltre, è presente un riferimento a Hotline Miami.
The Last of Us Part II uscirà in esclusiva per PlayStation 4 il 19 giugno.
Fonte: ComicBook