È ormai imminente l’inizio della missione denominata Demo-2 della SpaceX che porterà gli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’operazione segna il primo lancio spaziale da suolo americano dal 2011, anno del pensionamento dello storico Programma Space Shuttle, di astronauti americani a bordo di un vettore di fabbricazione statunitense.

L’assoluta novità è rappresentata dalla navetta spaziale Crew Dragon. Per la prima volta nella sua storia che la NASA ha affidato un progetto ad una azienda privata, la SpaceX del noto magnate Elon Musk. Anche se può vantare decine di lanci in passato, per SpaceX questo lancio sarà cruciale, poiché sarà il primo a comprendere un equipaggio a bordo degli apparecchi.

La missione Demo-2, vedrà il via alle 22:33:33 italiane. Intorno alle 22.57 a condizioni meteo favorevoli, razzo sarà visibile ad occhio nudo dal nostro paese per circa un minuto, prima di entrare nel cono d’ombra della terra. In caso si renda necessario un rinvio del lancio, i successivi lanci di backup sono previsti per sabato 30 maggio alle ore 21:22 e a domenica 31 maggio alle ore 21:00.

A causa delle linee guida dettata dalla pandemia da coronavirus, sia SpaceX che la NASA hanno raccomandato ai cittadini di stare lontano dal Kennedy Space Center per evitare il rischio di creare folle inopportune. Per ovviare a questo, la NASA ha messo a disposizione sui profili social ufficiali,la possibilità di assistere al lancio in diretta streaming.

Ma come poter assistere dall’Italia? Oltre ai canali ufficiali della NASA abbiamo varie possibilità:

  • Digitale Terrestre: Focus TV sul canale 35 del digitale terrestre, inizierà a seguire l’evento alle 22 con Diretta da Cape Canaveral – Una nuova avventura nello spazio.
  • Il canale Youtube ufficiale della NASA:

  • Il canale ufficiale di SpaceX

1 commento

Lascia un commento