Con il salto temporale, nuovi personaggi e l’addio allo show di attori ben noti al grande pubblico come Andrew Lincoln e Lauren Cohan, la stagione 9 di The Walking Dead si dovrà rinnovare, ma potrebbe già aver incontrato le prime avvisaglie che qualcosa nel pubblico sta cambiando.
L’episodio 9×02, “The Bridge” ha registrato un netto calo di ascolti, con il 2.0 nella fascia 18-49 e solo 4.9 milioni di spettatori durante la visione in diretta. Per mettere l’avvenimento in prospettiva, gli ascolti più bassi dallo show sono stati registrati nella stagione 1 ed erano pari al 2.4 nella fascia 18-49.
Considerando quanto aveva registrato la premiere della Nona Stagione, in solo una settimana c’è stato un calo di ascolti pari al 20%.
Il nuovo showrunner, Angela Kang ha rivelato che ci sono ancora storie da raccontare e materiale per la serie tv, ma con una premiere che aveva registrato ascolti pari a 6.08 milioni di telespettatori, che già aveva segnato un calo rispetto al season finale della stagione 8 che ne aveva registrati ben 11.44 milioni, sembra che le cose per la serie non siano rose e fiori.
Considerando quanto siano variabili gli ascolti della serie, spesso quando si tratta di uccidere un personaggio importante, come avvenuto spesso anche in Fear The Walking Dead, con l’avvicinarsi dell’addio di Lincoln alla serie non si può immaginare quanto impatto avrà sugli ascolti.
The Walking Dead vede nel cast Andrew Lincoln, Norman Reedus, Lauren Cohan, Danai Gurira, Melissa McBride, Lennie James, Alanna Masterson, Josh McDermitt, Christian Serratos e Jeffrey Dean Morgan.