The Witcher è arrivata su Netflix il 20 dicembre, e da allora non si fa che parlare di questa serie, che nel frattempo è stata rinnovata per la seconda stagione e probabilmente anche per la terza.

Di questa serie se n’è parlato in lungo ed in largo. C’è chi l’ha recepita con calore e passione, arrivando a definirla la serie fantasy migliore mai realizzata. Altra gente invece ha criticato negativamente lo show, arrivando a definirlo cheap nella produzione e non all’altezza di quanto già visto nella serie che più di tutte è stata accostata a The Witcher, ossia Game of Thrones. Ad onor del vero, andrebbe specificato che tutta la saga del Trono di Spade sarebbe più da identificare come un low fantasy, ossia una storia di intrighi medievali con alcuni elementi attinti dall’immaginario fantastico, mentre la serie dedicata alle avventure di Geralt di Rivia si potrebbe definire l’esatto opposto per quanto riguarda la struttura.

L’elemento più chiacchierato, però, è stato senza dubbio la timeline della serie. A molti è risultata poco chiara e molto confusionaria, tanto che internet nelle ultime settimane è stato letteralmente inondato di post e domande su spiegazioni riguardanti lo svolgersi della storia di questa prima stagione, basata – è necessario ricordarlo – su una libro che altro non è che una raccolta di racconti e dunque la produzione ha cercato di creare un collante tra i racconti che non solo potesse funzionare, ma che rendesse anche la narrazione più avvincente e che legasse sin da subito, in qualche modo, i personaggi protagonisti.

In ogni caso, di seguito è possibile trovare una rapida cronaca degli eventi principali di questa prima stagione. Chiaramente, onde evitare confusione, il tutto è messo in ordine cronologico.

[SPOILER ALERT] SEGUONO SPOILER SU TUTTA LA PRIMA STAGIONE DI THE WITCHER!

Gli spettatori hanno guardato lo svolgersi di tre storyline separate: quella dello strigo Geralt di Rivia (Henry Cavill), quella della strega Yennefer di Vengerberg (Anya Chalotra) e quella della principessa Ciri (Freya Allan). Queste storie, però, non solo erano separate, ma si svolgevano anche in tre momenti storici differenti. Andando avanti con gli episodi diventa chiaro che la storia di Ciri è quella più “vicina” che si svolge nel “presente”, mentre gli archi narrativi di Geralt e Yennefer accadono decenni prima.

Ciri ha 12 anni. Geralt, nel primo episodio, come dichiarato dalla stessa showrunner Lauren Hissrich durante la campagna promozionale della serie, ha “almeno 100 anni” – chiaramente i witcher in seguito ai trattamenti chimici cui sono sottoposti non invecchiano come i normali esseri umani. Yennefer, con ogni probabilità, è molto più anziana di Geralt.

Lascia un commento