Il brillante e inquietante This War of Mine è diventato il primo videogioco ad essere inserito nella lista di lettura ufficiale della sistema scolastico in Polonia. Il governo polacco ha infatti aggiunto l’opera creata da 11 bit studios ad una lista di letture accademiche che saranno integrate nei programmi didattici. Gli studenti potranno richiedere una copia gratuita del gioco a partire da settembre, anche se dovranno confermare di avere almeno 18 anni a causa del rating del gioco. This War of Mine infatti è conosciuto per il suo sguardo inflessibile sul costo umano dei conflitti nel mondo reale, e in particolare sulle terribili esperienze dei civili bosniaci durante l’assedio di Sarajevo.
La notizia è stata rivelata dall’ente polacco Spidor, che rappresenta l’industria videoludica in Polonia, sottolineando che il paese è il primo a sfruttare un videogioco come risorsa educativa. Il premier polacco Mateusz Morawiecki ha confermato che il gioco si sarebbe unito alla lista delle letture didattiche consigliati agli studenti che studiano sociologia, etica, filosofia e storia. Il direttore di Spidor, Dominika Urbanska-Galanciak, ha dichiarato: “Per la prima volta nella storia, un videogioco è stato incluso nella lista delle letture raccomandate per le scuole. Siamo lieti che il Ministero della Pubblica Istruzione e il Primo Ministro Mateusz Morawiecki sostengano e riconoscano il ruolo dei videogiochi nella cultura, nella creatività, nell’innovazione e persino nell’istruzione. Questo è un grande esempio di come i videogiochi possono sostenere l’istruzione raccontando storie e sollevando importanti questioni etiche”.
Il boss di 11 bit studios, Grzegorz Miechowski, esprime tutto il suo entusiasmo per i risultati raggiunti: “Naturalmente, i giochi sono già utilizzati nell’istruzione per l’insegnamento di matematica, chimica, e lo sviluppo di capacità cognitive, ma non credo che abbiamo mai incontrato un gioco che potesse essere incluso ufficialmente nel sistema educativo a livello nazionale come lettura didattica per la scuola. Sono orgoglioso di dire che il lavoro di 11 bit studios può contribuire allo sviluppo dell’istruzione e della cultura nel nostro paese”.
L’amministratore delegato dell’ISFE, l’ente europeo per il commercio dell’industria videoludica, Simon Little, ha aggiunto: “È estremamente emozionante vedere un governo europeo riconoscere il valore dei videogiochi per l’istruzione in questo modo. I videogiochi sono una parte intrinseca della società del 21º secolo e portano enormi benefici soprattutto se utilizzati in modo appropriato in un ambiente scolastico in cui è dimostrato che aumentano l’impegno degli studenti e i risultati di apprendimento, sviluppano la costruzione di un team, la risoluzione dei problemi e l’agilità mentale”.
Il titolo è stato originariamente pubblicato per PC nel 2015, ha venduto 4,5 milioni di copie a partire da aprile 2019. This War of Mine è stato successivamente lanciato per Nintendo Switch, PS4, XBOX One e su dispositivi mobile iOS e Android In seguito è stata rilasciata anche una versione di gioco da tavolo.
Fonte: PcGamesInsider