Tremotino – Peter Dinklage sarà il protagonista del film prodotto da Sony

0
peter dinklage

La celebre fiaba dei fratelli Grimm Rumpelstiltskin (Tremotino) godrà di un nuovo adattamento cinematografico a cura di Sony, con Peter Dinklage nei panni del protagonista.

Il progetto è stato scritto da Patrick Ness, autore e sceneggiatore dei romanzi best-seller A Monster Call e Chaos Walking (entrambi adattati anche per il grande schermo).

La storia classica di Tremotino ruota intorno alla menzogna detta da un mugnaio al suo re; l’uomo infatti disse,  vantandosi, che la figlia fosse in grado di trasformare la paglia in oro. Il sovrano, incuriosito, portò la ragazza a palazzo ordinandole di trasformare in oro una stanza piena di paglia, altrimenti sarebbe stata punita con la morte. La giovane, ormai disperata, trovò l’aiuto di una misteriosa creatura, che però in cambio le chiese un prezzo elevato da pagare.

La storia in passato ha avuto molti adattamenti televisivi e cinematografici, mentre il personaggio di Tremotino è apparso ovunque, dai film di Shrek alla serie TV Once Upon a Time.

Secondo Variety, il film Tremotino è una tra le priorità in casa Sony, ma, essendo il progetto nelle prime fasi di sviluppo, probabilmente le riprese non inizieranno prima della seconda metà del 2019. I dettagli della trama vengono mantenuti saldamente nascosti in questo momento e non sappiamo se questo nuovo adattamento sarà ambientato in un periodo più tradizionale oppure ai giorni nostri.

La notizia del progetto di Sony arriva inaspettata, visto che ad Hollywood l’ondata di produzioni cinematografiche basate su fiabe classiche è passata da qualche anno e gli incassi non sempre hanno ripagato l’investimento iniziale.

La pellicola dovrebbe avere un budget relativamente low cost, ma il coinvolgimento di Ness e la presenza di Dinklage sono ragioni sufficienti per tenere d’occhio questo film.