Non solo i film americani hanno cambiato destinazione, uscendo su piattaforme o reti televisive, anche moltissimi film italiani hanno deciso di uscire tramite soluzioni diverse: uno di questi è il sequel del film campione d’incasso del 2018 I Moschettieri del re, dal titolo Tutti Per 1-1 Per Tutti, in onda oggi, 25 Dicembre 2020, in prima assoluta su Sky alle ore 21:15; disponibile anche on demand e in streaming su NOW TV.

La trama è la seguente: Sempre goliardici ma più arrugginiti, tornano i Moschettieri D’Artagnan (Pierfrancesco Favino), Porthos (Valerio Mastandrea) e Athos (Rocco Papaleo), richiamati dalla Regina Anna d’Austria (Margherita Buy) per un’ultimissima missione segreta. Guidati stavolta da una singolare veggente di nome Tomtom (Giulia Michelini), si lanceranno in una nuova, mirabolante, avventura che intreccerà i destini della piccola Principessa Ginevra (Sara Ciocca), figlia di Enrichetta d’Inghilterra (Anna Ferzetti), e Buffon (Federico Ielapi), un giovanissimo e riccioluto orfanello. In un viaggio costellato di sfide di ogni genere e incontri fantastici, tra cui quello con Cyrano (Guido Caprino), si troveranno ad affrontare la più dura delle prove: scegliere tra la fedeltà alla Corona e quella all’amicizia.

Questo più che un sequel diretto del primo film potrebbe sembrare totalmente un’altra storia, visto che col precedente non ha moltissimi elementi in comune. La cosa più sorprendente è l’assenza di Aramis, interpretato da Sergio Rubini nel film precedente, che qui torna solamente per doppiare un lupo che parla con le parole de La Cura di Franco Battiato: una scena agghiacciante, che farebbe sembrare gli animali del live action de Il Re Leone realistici e con un’ottima sincronizzazione della voce.

A parte questa piccolezza, se il primo film aveva la buona idea di comunque portare un po’ di avventura e “epica” in Italia, anche se sfruttata molto male, con i moschettieri che parlano in dialetto e fanno i buffoni. Le buone idee qui sono finite e c’è solo tanta tristezza nel vedere nuovamente le stesse gag riutilizzate e attori italiani come Favino, Mastandrea e Papaleo dire parolacce e fare pernacchie vestiti da moschettieri.

La trama di contorno del bambino, interpretato da Federico Ielapi (che qui torna dopo il primo film con un ruolo più consistente, dopo aver interpretato Pinocchio lo scorso anno), è davvero poco interessante, dato che la storia non riesce a legarsi bene con questa sua narrazione tra realtà e fantasia. Il film, come il precedente, è infatti non modellato interamente sui moschettieri: troviamo infatti la sottotrama del bambino, che deve salvare questa ragazza di cui lui è innamorato: particolarmente imbarazzante è l’inizio, con tutti i bambini che indossano le mascherine, una scena completamente fuori contesto e senza nulla che aggiunge alla pellicola. Le uniche scene che si salvano sono forse quelle in cui troviamo i combattimenti con le spade, anche se le coreografie, come per il primo, sono davvero ai minimi termini e gli attori non sono calati per niente nel ruolo.

Come già detto prima, dispiace vedere un attore come Favino nei panni nuovamente di D’Artagnan che parla con un fintissimo accento francese e vederlo citare i Minions o cantare Brigitte Bardot, facendo perdere ancora più credibilità alla narrazione e al personaggio; dispiace ancor di più visto l’anno intenso che ha avuto, pieno di premi e consacrazioni tra Il Traditore, Hammamet e Padrenostro. Un altro aspetto che vale la pena citare è la regia di Giovanni Veronesi, completamente anonima e priva di scene davvero memorabili.

Vedendo il risultato di questi due lungometraggi ci si rende conto dell’occasione sprecata: c’era per una volta la possibilità di creare un’avventura simpatica su un romanzo che tutti, sia grandi che piccoli, conoscono, ma tutto ciò purtroppo non è stata possibile per i motivi sopra citati. Si spera che, se Veronesi voglia fare davvero un terzo episodio dei Moschettieri come ha accennato durante la conferenza stampa, possa cambiare un minimo il mood e soprattutto alcune dinamiche di questa avventura, che ad oggi continua a non funzionare.


Tutti Per 1-1 Per Tutti andrà in onda il 25 dicembre in prima assoluta su Sky alle ore 21:15; poi disponibile anche on demand e in streaming su NOW TV. Di seguito il trailer:

Lascia un commento