Da oggi, martedì 20 marzo 2019, l’acquisizione della 21st Century da parte della Walt Disney Company, costata la bellezza di 71 Miliardi di dollari, diventerà effettiva. Con l’iconico catalogo di contenuti e franchise di successo di 21st Century Fox, Disney sarà in grado di offrire contenuti di alta qualità e opzioni di intrattenimento di alta qualità per soddisfare la crescente domanda dei consumatori; aumentare la sua impronta internazionale; ed espandere le sue offerte direct-to-consumer, che includono ESPN + per gli appassionati di sport, l’attesissimo servizio di video-on-demand di streaming Disney + in arrivo alla fine del 2019; e la congiunta partecipazione azionaria di Disney e 21st Century Fox su Hulu.
Robert A. Iger, Presidente e Amministratore delegato di The Walt Disney Company, ha così commentato la storica acquisizione:
L’acquisizione permetterà a Disney di esercitare il proprio potere decisionale sulle case di produzione detenute da 21st Century Fox, inclusa Twentieth Century Fox, Fox Searchlight Pictures, Fox 2000 Pictures, Fox Family e Fox Animation; la divisione televisiva di Fox, composta da Twentieth Century Fox Television, FX Productions e Fox21; i vari Network come FX Networks; National Geographic Partners; Fox Networks Group International; Star India; gli interessi azionari di Fox in Hulu, Tata Sky e Endemol Shine Group. Disney e 21st Century Fox hanno stipulato un accordo di consenso con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti l’anno scorso, in base al quale Disney ha accettato di disinvestire sulle reti sportive regionali di 21st Century Fox.
Oggi, 21st Century Fox ha completato lo scorporamento dei network di notizie, sport e broadcast di proprietà del gruppo Fox, tra cui FOX News Channel, FOX Business Network, FOX Broadcasting Company, FOX Sports, FOX Television Stations Group e le reti sportive via cavo FS1, FS2, Fox Deportes e Big Ten Network, e alcune altre attività e passività, in Fox Corporation.
Fonte: Comunicato Stampa