Dopo avervi parlato dei 25 migliori film su Amazon e Netflix, sia italiani che non, vi vogliamo parlare di una piattaforma che esiste da anni ma che solamente nell’ultimo periodo è stata rilanciata. La piattaforma è appunto RaiPlay: basta visitare il sito via browser o scaricare l’app per dispositivi mobile e smart TV e, anche senza registrarsi, è possibile fruire di una quantità decisamente notevole di prodotti tra film e serie TV, programmi e documentari di vario genere.
In questa nuova lista troverete molti film italiani, vista la natura della piattaforma, ma non solo; Abbiamo selezionato anche alcuni titoli presenti nella sezione Fuori Orario, dedicata al cinema d’autore.
Come ci è stato fatto notare da alcuni utenti, all’interno della piattaforma di Rai, molti film hanno una rotazione ogni 7/10 giorni e quindi sul lungo periodo possono essere disponibili tutti quelli che inseriamo in questa nostra lista mensile, mentre su singole giornate potreste non trovarle. Cercheremo dunque di tenere sotto controllo l’uscita ed in alcuni casi segnalare la presenza o la scadenza di alcuni titoli nel momento della pubblicazione.
Buona Lettura!
’71
’71 è un film del 2014, diretto da Yann Demange, che vede protagonista Jack O’Connell, Paul Anderson e Sean Harris. Ambientato nel 1971, la pellicola segue un soldato Inglese bloccato dietro le linee nemiche in Irlanda del Nord durante la guerra civile tra cattolici e protestanti. In fretta dunque il film passa da film di guerra a vero e proprio thriller d’azione che vede il protagonista cercare di farsi strada tra le strade di Belfast, mentre l’IRA e anche l’esercito lo sta cercando. Si troverà così come unici alleati i cittadini e nessuno di cui davvero fidarsi in territorio non solamente nemico ma anche zona di guerra.
Babel
Pellicola diretta da Alejandro González Iñárritu, la pellicola è un insieme di quattro storia che sono ambientate tra il Marocco, la Tunisia, il Messico e il Giappone, storie apparentemente collegate da un filo sottilissimo. La pellicola ci farà conoscere per primi i coniugi Jones, Richard e Susan, che hanno appena perso il loro terzogenito a causa di una morte prematura, i due decideranno così di imbarcarsi in un viaggio in Marocco per rinsaldare il loro rapporto. Nel frattempo i due affideranno i due figli ad una governante Messicana che per non saltare il matrimonio del figlio se li porta con sé. La storia di Tokyo invece ci porterà a conoscere una ragazza che non dovrà solo avere a che fare con i propri problemi ma anche con il recente suicidio della madre che l’ha scossa parecchio.
Ballata dell’Odio e dell’Amore
Álex de la Iglesia è stato tra i pochi in Europa a portare con ogni suo lavoro un tipo di cinema di genere che raramente si riesce a vedere. Con questo lavoro in particolare, che ha vinto moltissimi premi, il regista si è dedicato al mondo del circo mescolandolo con la guerra civile spagnola. Un lavoro molto bello che vira al grottesco, al dramma e all’azione realizzato con cura e attenzione e che meriterebbe anche in questo caso una riscoperta.
Gatta Cenerentola
Presentato nel 2017 alla Mostra internazionale del cinema di Venezia, Gatta Cenerentola è un film d’animazione creato da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone. Ispirato alla fiaba di Gianbattista Basile segue Mia Basile, figlia di Vittorio Basile che, ucciso da sua moglie in combutta con un trafficante di droga, mette Mia in una condizione di estrema servitù così come le sue sorellastre, fino a quando, al suo diciottesimo compleanno, Primo Gemito, ex uomo della scorta di Basile, insieme alla ragazza inizia a complottare per smascherare l’omicidio del padre e far riconquistare a Mia la fortuna e salvare Napoli.
Il Labirinto del Fauno
Prima di arrivare trionfante agli oscar con The Shape of Water, Guillermo del Toro aveva diretto un film fantasy con parecchie sfumature horror, Il Labirinto del Fauno. La pellicola inizia in Spagna nel 1944: si è appena conclusa la guerra civile, noi spettatori siamo portati nella zona montuosa dove risiedono ancora alcuni ribelli, guidati dal Capitano Vidal e sua moglie in dolce attesa. Carmen (moglie di Vidal) si porta dietro la figlia precedentemente avuta da un’altro uomo, Ofelia, che ogni volta che può si sottrae alla realtà nascondendosi in un regno fantastico ed immaginario di sua invenzione, che diventerà qualcosa di più che immaginazione. Infatti, Ofelia, verrà condotta da delle fante nel labirinto e dovrà superare tre prove per finalmente raggiungere il mondo sotterraneo da cui le fate le rivelano lei proviene in realtà. Il film di Del Toro mischia sapientemente l’orrore della guerra e la fantasia, in un viaggio unico da scoprire.
Potrebbe interessarti anche:
- Netflix – Tutte le novità in arrivo ad Agosto 2020
- Amazon Prime Video – Tutte le novità in arrivo ad Agosto 2020
- 25 Film da vedere su Amazon Prime Video ad Agosto
- 25 Film da vedere su Netflix ad Agosto
- 25 Film, Serie TV e Documentari da vedere su Disney+
- 25 film italiani da vedere su Netflix e Amazon Prime Video
- Tutte le Serie TV lunghe da vedere in streaming durante la quarantena