Alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione “Alice nella Città”, è stato presentato in anteprima assoluta il primo film Amazon Original Italiano diretto da Fabio Mollo (Il sud è niente, Il padre d’Italia), intitolato Anni da Cane. La pellicola, che vede nel suo cast Federico Cesari, Aurora Giovinazzo, Luca Maria Vannuccini, Isabella Mottinelli e Achille Lauro, è disponibile da oggi sulla piattaforma di streaming.

Anni da Cane racconta la storia di Stella, un’adolescente impacciata, cinica, piena di immaginazione e tormentata. Un incidente in auto in cui è coinvolto anche un cane le cambia la vita, tanto da convincerla che i suoi anni vadano contati come quelli dei cani: uno ne vale sette, e ora che sta per compiere sedici anni, in realtà, è una centenaria. Per questa ragione, Stella crede che le rimanga poco tempo da vivere. Così decide di stilare una lista di tutte le cose che vuole fare prima di morire. Con l’aiuto dei suoi migliori amici, Nina e Giulio, la ragazza comincia così a vivere la sua vita al massimo, bruciando le tappe per paura di non avere tempo per vivere tutte le esperienze. Ma l’incontro casuale con Matteo, un coetaneo timido e introverso, metterà tutto in discussione, stravolgendo totalmente la sua prospettiva.

Il film di Fabio Mollo è una teen comedy con tinte drammatiche che deve molto ai film e serie originali di Netflix, visto che riprende molto il mood che abbiamo visto in molti dei loro prodotti e anche uno dei loro attori feticcio, Federico Cesari, uno dei protagonisti della serie di Skam Italia e prossimamente anche protagonista di Tutto chiede salvezza.

Il lavoro che fa Mollo è quello di raccontare per gran parte del film una storia semplice che sembra non avere una direzione ben precisa girando un po’ a vuoto su se stessa.
La vera forza del racconto sono probabilmente le interpretazioni dei protagonisti, soprattutto della protagonista, Aurora Giovinazzo, che la prossima settimana uscirà finalmente al cinema con Freaks Out di Gabriele Mainetti, presentato al Festival di Venezia: qui, come nel film di Mainetti, la giovane attrice dimostra una grande energia e riesce ad essere molto convincente nel ruolo di Stella; da non sottovalutare però anche i due giovani co-protagonisti interpretati da Luca Maria Vannuccini e Isabella Mottinelli che, insieme alla Giovinazzo, formano un ottimo trio. Mollo prova ad inserire nella seconda parte del film anche un lato di dramma famigliare che pervade già nella prima parte del racconto, attraverso una buonissima messa in scena, arrivando forse fuori tempo massimo, visto che la narrazione si è già spostata in un’altra direzione.

La pellicola, in ogni caso, si segue riuscendo ad essere comunque gradevole, realizzata con cura e con una buona estetica, con un divertente momento che vede protagonista Achille Lauro (che per l’occasione compone anche un pezzo proprio per il film, dal titolo “Io e Te”). Da menzionare inoltre anche le brevi partecipazione di Sabrina Impacciatore e di Valerio Mastandrea: l’attore laziale ha forse la scena migliore dell’ intero film, gestita in un modo molto buono.

In conclusione possiamo dire che Anni da Cane, la prima produzione film di Amazon Original italiana, è un film discreto, fatto di buone intenzioni che non sempre riescono a centrare il segno: speriamo in prossimi film italiani per la piattaforma come hanno fatto per ora gli show (LOL, Celebrity Hunted e Dinner Club) o l’imminente serie di Carlo Verdone Vita da Carlo anch’essa presentata alla festa e di cui parleremo.


Anni da Cane di Fabio Mollo, primo film Amazon Original Italiano, è ora disponibile su Prime Video. Di seguito il trailer del film:

Lascia un commento