Army of the Dead – Lo zombie movie di Zack Snyder uscirà anche nei cinema statunitensi

0
Army of the Dead

Netflix e i cinema iniziano finalmente ad andare d’accordo. La nascita dell’amicizia tra questi due, antagonisti da sempre, è potuta avvenire soltanto dopo una pandemia mondiale. Con il trailer divulgato il mese scorso, Army of the Dead, diretto da Zack Snyder, sarà esclusivamente nelle sale cinema dal 14 maggio per solo una settimana. Il 21 dello stesso mese la pellicola infatti verrà rilasciata sulla piattaforma streaming.

In particolare, Cinemark, una delle catene di cinema più grandi negli Stati Uniti, ha l’accordo per trasmettere il film. E’ infatti in programma che Army of the Dead di Snyder verrà trasmesso in 200 sedi diversi dei cinema Cinemark (su 600 cinema in totale). Tra questi, anche le catene di Harkins e Cinépolis; altri importanti circuiti, come AMC e Regal, non potranno trasmettere la pellicola. Senza questi ultimi due, Army of the Dead di Snyder avrà un’impronta meno grande rispetto alla recente hit Godzilla vs. Kong o Nobody di Bob Odenkirk, trasmessi in oltre 3000 sedi.

Prima che il COVID-19 distrusse il business cinematografico, gli spettatori che preferivano il grande schermo ai film Netflix potevano affidarsi solo a catene meno importanti; AMC, Regal e Cinemark infatti hanno sempre rifiutato. I più grandi circuiti cinematografici del paese hanno rifiutato di mostrare le offerte del servizio di streaming. Ciò in quanto Netflix non avrebbe rispettato la stessa finestra teatrale, di solito composta da 90 giorni, rispettato invece dagli studi tradizionali.

L’assenza di rilasci cinematografici non importò a Netflix più di tanto, dato che fa affidamento sui suoi abbonati e non sulle vendite dei biglietti. In passato, la piattaforma di streaming spinse principalmente per le produzioni che aspiravano a grandi premi (come Roma o The Irishman). Ma poi, la pandemia ha dato una martellata al cinema, e ha costretto studi tradizionali quali Warner Bros, Disney, Universal o Paramount a fare mosse che avrebbero fatto sembrare le precedenti fiches di Netflix decisamente generose.

Netflix, da parte sua, nel periodo della pandemia ha mandato moltissimi dei suoi film a Disney+ o ne ha posticipato l’uscita all’infinito. Ha sopreso comunque l’aver organizzato la premiere di Black Widow, Crudelia e Raya e l’ultimo drago simultaneamente sia su Netflix che nei cinema.

Descritto come “sequel spirituale” de L’alba dei morti viventi (2004), questo nuovo film di Snyder seguirà le vicende di un gruppo di mercenari. Questi organizzano infatti una rapina a Las Vegas durante un’apocalisse zombie. Justin McDaniel, VP senior di Cinemark di strategia di contenuto globale, ritiene che la compagnia stesse progettando già di lavorare con Netflix.

Le parole di McDaniel a proposito: “Cinemark è entusiasta di lavorare con Netflix sulla sua prima ampia distribuzione. Darà agli amanti del cinema, e soprattutto di Snyder, di tornare nelle sale per vedere Army of the Dead…” Di tutta risposta, Netflix si è detto emozionato di poter offrire ai clienti l’ooportunità di guardare questo film prima che esca nelle sale. Spencer Klein, capo distribuzione Netflix, ha affermato: “A seguito del successo degli esperimenti fatti con Cinemark per film come The Midnight Sky, Ma Rainey’s Black Bottom e The Christmas Chronicles 2, non vediamo l’ora dell’ancora più ampia distribuzione di Army of the Dead.”

Le compagnie si attendono di lavorare di nuovo insieme in futuro. E’ improbabile comunque, che Netflix riporti gli incassi del botteghino, nonostante la notevole impronta di Army of the Dead.

Fonte: Variety

Lascia un commento