Oggi è il Batman Day e per festeggiare tale ricorrenza noi di RedCapes.it abbiamo creato una serie di speciali per approfondire il mondo DC Comics in relazione a Batman, una delle sue tre icone insieme a Superman e Wonder Woman.

Come i ben più ferrati in materia sanno la DC ha una grande storia di versioni alternative dei propri personaggi, grazie al multiverso e alle numerose versioni nate come alternative e solo successivamente diventate canoniche, come nel caso di Batman Beyond. Abbiamo quindi scelto dieci versioni alternative del Cavaliere Oscuro, quelle che, per impatto e originalità, abbiamo ritenuto le più meritevoli.

Alcune di queste versioni sono da considerarsi alternative pur se canoniche, come già detto, come nel caso del Batman 666 di Grant Morrison o del Terry McGinns di Batman Beyond, nato come serie animata e diventato titolare di una propria serie a fumetti; allo stesso modo, altri personaggi presenti in questa lista sono provenienti dagli Elseworlds di casa DC Comics, le storie alternative che, soprattutto nel caso del protettore di Gotham, City, hanno dato vita ad alcune delle versioni più iconiche del Crociato Incappucciato. Iniziamo!


Batman Year 100

BatmanQuesta Graphic novel è ambientata nel 2039, in un distopico futuro dove le persone vivono in un perenne stato di polizia. Non è chiaro chi si nasconda dietro al manto di questo Batman, sappiamo solo che è ricercato dall’FBI e dalla polizia per l’omicidio di un agente federale. Nella storia trova posto anche un nipote di Jim Gordon, che come capitano della polizia è alla ricerca di Batman mentre cerca di scoprire la verità sull’omicidio dell’agente federale.

Flashpoint Batman

BatmanNell’universo creato da Flash quando è tornato indietro nel tempo per salvare la madre, Batman non è Bruce Wayne ma bensì suo padre Thomas, che è diventato una versione più oscura e violenta del cavaliere oscuro mentre tenta di salvare Gotham per onorare la memoria del figlio morto e tenta di riportare indietro la moglie, diventata il Joker di questo universo. Il Batman di Flashpoint è un personaggio che in fretta ha avuto una grande fama per il pubblico, apparendo in altri media come Flashpoint Paradox e tornando anche come parte delle storie contemporanee di Batman grazie alle macchinazioni di Eobard Thawne.

Gotham by Gaslight

BatmanIn questa storia elseworld, Bruce Wayne è un vigilante della Gotham vittoriana che tenta di tenere la città al sicuro da Jack Lo Squartatore. Nella storia vediamo anche noti personaggi dell’universo del cavaliere oscuro ossia Selina Kyle, qui una cantante, i tre Robin che sono dei ladri e persino Jim Gordon.

Batman Che Ride

BatmanSu Terra 22, Batman viene catturato e torturato da Joker fino a quando non riesce ad ucciderlo. Nel momento in cui Batman uccide Joker una tossina lo infetta iniziando ad avere effetto sulla sua mente. Successivamente ucciderà tutti i suoi Robin e l’intera Justice League prima di avventurarsi su terra 1 e combattere i supereroi di questo mondo. Il Batman che ride è diventato in fretta un temibile avversario della Justice League stringendo alleanze flebili con Luthor e la Legion of Doom e anche riuscendo a mettere in ginocchio molti supereroi contangiandoli con il metallo NTH nella serie Superman/Batman. Tutt’ora sta dando parecchio filo da torcere nel sequel di Dark Nights Metal, Death Metal.

Potrebbero interessarti anche:

#BatmanDay | Le 15 Bat-suit più iconiche ed importanti del Cavaliere Oscuro

#BatmanDay | Non solo Arkham, l’incredibile carriera videoludica del Cavaliere Oscuro

#BatmanDay | Le 15 Batmobili più iconiche ed importanti del Cavaliere Oscuro

Lascia un commento