Chernobyl – Le immagini della serie e le riprese del disastro a confronto in un video

0

Chernobyl è l’evento televisivo più discusso del momento, ed in questi giorni il noto saggista Thomas Flight ha montato un video che mette in evidenza le similitudini tra la serie HBO e quelle del terribile disastro avvenuto il 26 Aprile 1986 alla centrale nucleare della città che da il nome alla serie.

Lo scopo del saggista è quello di mostrare quanto la serie TV sia fedele alla realtà dei fatti. Il creatore della serie, Craig Mazin, e la sua troupe volevano garantire agli spettatori un’esperienza visiva quanto più possibile fedele alla storia e così abbiamo modo anche da spettatori lontani dal tempo dell’avvenimento di vedere il disastro attraverso i documenti video. Le differenze principali rispetto al reale corso degli eventi che si possono trovare sono due. Le tempistiche, che nella serie risultano accelerate, e ruolo del personaggio di Ulana Khomyuk (Emma Watson) che racchiude in sé il ruolo svolto da più persone realmente esistite.

La meta-discussione intorno alla serie Chernobyl e il fatto che questa parli di qualcosa che è storicamente accaduto, sono aspetti fondamentali per la storia. Questo merito deve essere assolutamente riconosciuto ai creatori di Chernobyl. Inoltre, essere trasparenti, parlare di questi fatti e adattare la realtà alla narrativa, è lodevole. Chernobyl setta degli interessanti nuovi standard per film e serie TV appartenenti a questo genere.

Qui potete vedere il video:

Fonte: Laughing Squid