La recente ondata di modifiche, disclaimer e rimozioni di episodi considerabili anche solo lontanamente accomunabili alla discriminazione razziale colpisce anche Community, la famosissima serie TV recentemente aggiunta al catalogo di Netflix.
Il popolare servizio di streaming ha infatti rimosso l’episodio, tratto dalla seconda stagione, intitolata “Advanced Dungeons & Dragons”, in cui uno dei protagonisti, Ben Chang, interpretato da Ken Jeong, si tinge il volto di nero durante una partita del famosissimo gioco di ruolo di casa Wizards of the Coast.
In questo episodio della serie creata da Dan Harmon, il gruppo di studio capitanato da Jeff Winger si riunisce per giocare una partita a Dungeons & Dragons con un altro studente del Greendale, Tondo Neil.
Chang si presenta alla sessione di gioco con indosso una parrucca bianca ed il volto completamente coperto di trucco nero, scatenando le ire di Shirley, che lo accusa di essere razzista. Chang spiega, se mai ce ne fosse bisogno, che il travestimento dovrebbe ricordare le caratteristiche di una delle razze del gioco, ovvero i drow, o elfi oscuri che dir si voglia, noti per avere la pelle totalmente nera ed i capelli bianchissimi.
L’episodio di Community è stato rimosso anche in Italia, con una conseguente nuova numerazione degli episodi: Sony Pictures Television non ha rilasciato dichiarazioni in merito a questa modifica della stagione, così come nessun commento è giunto da Dan Harmon, creatore di Community.
Fonte: The Wrap