Venerdì notte The Walt Disney Studios hanno acceso gli animi nella Hall D23 dell’Anaheim Convention Center, dove migliaia di fan si sono riuniti al D23 Expo 2022 per essere i primi ad avere accesso a grandi annunci, nuovi dettagli e piani futuri per Disney Live Action, Pixar e Walt Disney Animation Studios. Lo showcase è iniziato in vero stile Disney con uno sguardo ai momenti speciali della storia dello Studio e con la performance mozzafiato di Cynthia Erivo della classica canzone Disney “When You Wish Upon a Star”, tratta dalla nuovissima versione live action di Pinocchio, ora in streaming su Disney+.

Che splendido modo di dare il via a questo spettacolo”, ha dichiarato Alan Bergman, chairman of The Walt Disney Studios. “Come tutti sapete, ‘When You Wish Upon a Star’ è stata ascoltata per la prima volta nel film d’animazione Pinocchio del 1940. Parla di sognare in grande, di sognare l’impossibile e di realizzare quei sogni. Ed è qualcosa che cerchiamo di fare ogni singolo giorno allo Studio”.

I fan presenti nella Hall D23 sono stati tra i primi a vedere un nuovissimo logo introduttivo dell’iconico castello Disney, ora color platino in onore della celebrazione Disney 100 Anni di Meravigliose Emozioni. Creato dai Disney Studios e da Industrial Light & Magic, con un nuovissimo arrangiamento di “When You Wish Upon a Star” del pluripremiato compositore Christophe Beck (FrozenWandaVision), il nuovo logo introduttivo del castello Disney verrà inserito all’inizio di tutti i nuovi titoli Disney sia nelle sale che in streaming, a partire da quest’autunno.

Bergman ha chiamato sul palco Sean Bailey, presidente di Walt Disney Studios Motion Picture Production (Disney Live Action); Pete Docter, chief creative officer di Pixar Animation Studios, e Jennifer Lee, chief creative officer di Walt Disney Animation Studios, per illustrare ai fan la straordinaria line-up di titoli che arriveranno in streaming e nelle sale. Di seguito i momenti principali dell’evento.

DISNEY LIVE ACTION

Sean Bailey ha salutato i fan entusiasti con un riferimento alla straordinaria performance di Cynthia Erivo e al debutto di questa settimana su Disney+ dell’amata storia del burattino di legno che desidera diventare un bambino vero. PINOCCHIO è interpretato da Tom Hanks nei panni di Geppetto e da Cynthia Erivo in quelli della Fata Turchina, e include le voci, nelle versione originale, di Joseph Gordon-Levitt e Benjamin Evan Ainsworth, rispettivamente nei panni del Grillo Parlante e di Pinocchio. Bailey ha riflettuto sull’incredibile storia del live action dello Studio: “Io e il mio team ci sentiamo molto fortunati a poter continuare questa tradizione”.

Bailey ha poi presentato altri tre titoli che saranno disponibili in streaming: “Amiamo fare film per il grande schermo e alcuni incredibili sono in arrivo”, ha detto. “Ma ciò che è così entusiasmante di Disney+ è che ci dà molta libertà di raccontare una gamma ancora più ampia di storie. Continuiamo a esplorare rivisitazioni che onorano la nostra eredità Disney e abbiamo anche la possibilità di creare la futura generazione di storie originali Disney. E, naturalmente, possiamo raccontare nuovi capitoli di storie che tutti conosciamo e amiamo”.

  • I fan hanno ricevuto uno stregato saluto dalle star di HOCUS POCUS 2 Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy, che sono apparse come per magia in video per  sorprendere la sala con un nuovo trailer e il poster. Sono passati 29 anni da quando le sorelle del XVII secolo sono state resuscitate e sono in cerca di vendetta. Toccherà a tre studentesse liceali (Whitney Peak, Belissa Escobedo, Lilia Buckingham) impedire alle fameliche streghe di scatenare un nuovo caos prima dell’alba della vigilia di Ognissanti. Diretto da Anne Fletcher e prodotto da Lynn Harris, Hocus Pocus 2 è interpretato anche da Sam Richardson, Tony Hale e Hannah Waddingham. Il film debutterà il 30 settembre in esclusiva su Disney+.

  • Successivamente, Bailey ha accolto sul palco le star di COME PER DISINCANTO, tra cui Amy Adams, Patrick Dempsey, Maya Rudolph, Gabriella Baldacchino, James Marsden, Idina Menzel, Yvette Nicole Brown e Jayma Mays. Con le musiche di Alan Menken e Stephen Schwartz, la commedia musicale riprende 15 anni dopo il matrimonio di Giselle (Adams) e Robert (Dempsey), quando la loro famiglia si dirige verso la periferia alla ricerca del “e vissero felici e contenti”. I fan hanno potuto vedere il primo trailer e il poster del film, che è diretto da Adam Shankman, prodotto da Barry Josephson, Barry Sonnefeld e Adams, e include nuovi brani dei grandi Alan Menken e Stephen Schwartz. Come per DisIncanto sarà disponibile in streaming su Disney+ dal 24 novembre.

  • PETER PAN & WENDY accende i riflettori su personaggi iconici in un modo completamente nuovo. Ad affiancare Bailey sul palco erano presenti i membri del cast Alexander Molony (Peter Pan), Ever Anderson (Wendy), Alyssa Wapanâtahk (Giglio Tigrato) e Capitan Uncino in persona: Jude Law. Il nuovo film approfondisce la storia di Wendy che si unisce al ragazzo che si rifiuta di crescere in un magico viaggio verso l’Isola che non c’è e rivela la storia della rivalità tra Peter Pan e uno dei cattivi Disney più memorabili. Il cast ha parlato di ciò che i fan potranno aspettarsi dal nuovo film e ha condiviso un primo sguardo esclusivo al film con il pubblico del D23. Diretta da David Lowery e prodotta da Jim Whitaker, la rivisitazione in live action del classico d’animazione del 1953 sarà disponibile su Disney+ nel 2023.

D23 Disney

Bailey ha concluso la sua presentazione con quattro attesissimi titoli che arriveranno al cinema nel 2023 e nel 2024:
  • Il regista di HAUNTED MANSION Justin Simien, che in passato ha lavorato a Disneyland, si è unito a Bailey per parlare della spettrale avventura. Ispirato alla classica attrazione del parco a tema, Haunted Mansion racconta di una donna e di suo figlio che si rivolgono a un gruppo variegato di cosiddetti esperti spirituali per aiutarli a liberare la loro casa da intrusi soprannaturali. Sono state condivise alcune immagini del film in esclusiva con il pubblico del D23 Expo, poi è stato dato il benvenuto alla regina dei film dell’orrore, Jamie Lee Curtis, che ha fatto un’entrata indimenticabile a bordo del classico vagoncino dell’attrazione Haunted Mansion. Curtis interpreta Madame Leota nel film, che uscirà l’anno prossimo.
  • MUFASA: THE LION KING, il prequel de Il Re Leone non arriverà prima del 2024, ma il regista Barry Jenkins era presente per mostrare uno sneak peek inedito e condividere alcuni dettagli del film, che è attualmente in produzione. Attraverso flashback, Rafiki, Timon e Pumbaa raccontano la storia di Mufasa a un giovane cucciolo di leone. Mufasa: The Lion King rivela l’ascesa di uno dei più grandi re delle Terre del Branco.
  • SNOW WHITE è una rivisitazione in chiave live action della classica fiaba, con Rachel Zegler nel ruolo della protagonista e Gal Gadot nel ruolo della regina, la matrigna di Biancaneve. Le due star del film si sono unite a Bailey per parlare dei loro ruoli e per condividere un primissimo sguardo ai personaggi iconici del film del 2024, diretto da Marc Webb, prodotto da Marc Platt e con nuove canzoni degli autori vincitori di Tony®, Grammy® e Oscar® Pasek & Paul.
  • Il regista de LA SIRENETTA Rob Marshall si è preso una pausa dalla post-produzione per condividere maggiori dettagli sulla versione live action dell’amata storia. Ha eseguito la sequenza di “Parte del tuo mondo” per i fan presenti nella Hall D23 e ha invitato sul palco la stessa Ariel, Halle Bailey, che ha condiviso la sua emozione per il nuovo ruolo. Marshall ha concluso presentando il primo trailer. Con i brani più amati dai fan e quattro nuove canzoni scritte da Alan Menken e Lin-Manuel Miranda, il film è interpretato anche da Melissa McCarthy nel ruolo di Ursula e Javier Bardem in quello di Tritone. La Sirenetta arriverà il 24 maggio 2023 nelle sale italiane.

PIXAR ANIMATION STUDIOS

Pete Docter di Pixar era entusiasta di condividere i prossimi titoli dello studio di animazione di Emeryville. “Questi ultimi anni sono stati un periodo di grande cambiamento nel mondo”, ha affermato Docter. “E questo ha portato noi di Pixar a pensare al futuro. O, come farebbe Joe di Soul, mi chiederei: ‘Perché siamo qui? Qual è il nostro scopo?’. Per noi, è quello di raccontare grandi storie d’animazione. Che si tratti di lungometraggi cinematografici, serie in streaming o cortometraggi, pensiamo che raccontare storie sia fondamentale per ciò che siamo come persone. Ci definiscono davvero. E crediamo nel potere dell’animazione di catturare e rispecchiare le storie delle nostre vite”.

Per prima cosa, i filmmaker Peter Sohn e Denise Ream hanno raggiunto Docter sul palco per parlare di ELEMENTAL, un nuovo lungometraggio originale che arriverà nel 2023. Sohn, che dirige il film, ha condiviso l’ispirazione personale che ne sta alla base: una storia di immigrati che inseguono i propri sogni in bellissimi quartieri dove si incontrano lingue e culture. I registi hanno presentato i personaggi di Elemental, ambientato in una città i cui abitanti sono fuoco, acqua, terra e aria, e vivono insieme. Ember è una giovane donna tenace e “ardente”, mentre Wade è un ragazzo divertente, sdolcinato e “che segue la corrente”. Ad aiutarli a prendere vita nella versione originale ci sono Leah Lewis e Mamoudou Athie, che sono stati accolti calorosamente sul palco della Hall D23. Il pubblico ha potuto dare uno sguardo esclusivo al film e ha ricevuto un mini-poster con Ember e Wade.

I registi di WIN OR LOSE Carrie Hobson e Michael Yates hanno fornito uno sguardo più approfondito sulla prima serie long-form Pixar e su ciò che l’ha ispirata. Win or Lose segue i Pickles, una squadra mista di softball della scuola media, nella settimana che precede la partita di campionato. Ogni episodio si svolge nella stessa settimana, mettendo in evidenza il punto di vista di un diverso personaggio principale – i giocatori, i loro genitori, l’arbitro – che si riflette in uno stile visivo unico. Hobson e Yates hanno rivelato che Will Forte darà la voce nella versione originale all’allenatore Dan e hanno condiviso un saluto di Forte registrato per l’occasione, seguito da una clip esclusiva per i fan. Win or Lose sarà disponibile su Disney+ nel 2023.

In seguito a uno spettacolo di luci e a un messaggio minaccioso che recitava “Bring Us Your Leader”, Docter ha accolto sul palco il regista Adrian Molina e la produttrice Mary Alice Drumm per presentare, per la prima volta in assoluto, i progetti per il lungometraggio originale ELIO. Nella storia, Elio è un undicenne sognatore, artistico, creativo e sempre chiuso in casa che trova difficile integrarsi con gli altri. Nel frattempo, mamma Olga, che dirige un progetto militare top-secret, sta lavorando per decodificare uno strano segnale proveniente dallo spazio. Ma è Elio a stabilire un contatto, a essere teletrasportato nello spazio e a essere scambiato per un ambasciatore intergalattico della Terra. America Ferrera, la voce originale dell’intelligente e super sicura di sé Olga, è stata invitata sul palco insieme a Yonas Kibreab, che sempre nella versione originale presta la voce proprio a Elio. Kibreab ha svelato al pubblico che Elio uscirà nel 2024.

Prima che Docter concludesse la parte dello show dedicata a Pixar, ha sentito una vocina nella sua testa. Fortunatamente era in realtà la voce originale di Gioia, Amy Poehler, che è salita sul palco accolta da grandi applausi, che sono ulteriormente aumentati quando ha annunciato al pubblico che agli studi Pixar stanno lavorando a INSIDE OUT 2. Il regista Kelsey Mann, il produttore Mark Nielsen e la sceneggiatrice Meg LeFauve stanno lavorando duramente alla nuova avventura nella testa dell’ormai adolescente Riley, che potrebbe provare o non provare una serie di nuove Emozioni. L’arrivo al cinema di Inside Out 2, sequel del film vincitore di Oscar® e Golden Globe® nel 2015, è previsto nel 2024.

WALT DISNEY ANIMATION STUDIOS

Jennifer Lee, Walt Disney Animation Studios’ Chief Creative Officer, ha ricevuto un caloroso benvenuto dai fan che sono stati felici di conoscere i dettagli dei progetti degli Studios per un intero anno di celebrazioni in occasione del 100° anniversario. “Ai Walt Disney Animation Studios, dove tutto è iniziato, alla vigilia del nostro 100° anniversario, viviamo questo giorno come un privilegio e una promessa”, ha detto Lee. “È un privilegio essere i custodi di uno Studio e di un sogno che Walt e suo fratello Roy hanno iniziato un secolo fa. E una promessa di continuare a rischiare con il nostro storytelling, esplorare, espandere e trasformare il possibile in reale, proprio come ha fatto Walt”.

Lee ha poi proseguito parlando delle opportunità create da Disney+ per Disney Animation, ripercorrendo i numerosi titoli in arrivo sulla piattaforma, tra cui le nuove serie come ZOOTROPOLIS+, che debutterà su Disney+ il 9 novembre. I fan hanno quindi potuto vedere il trailer della nuova serie short-form, che torna nella frenetica metropoli dei mammiferi, approfondendo le vite di alcuni dei residenti più intriganti del film vincitore dell’Oscar®.

Arriverà su Disney+ nel 2023 IWÁJÚ, una serie originale completamente nuova creata in collaborazione con Kugali, società di intrattenimento Pan-africana produttrice di fumetti. Lee ha invitato sul palco i filmmaker di Kugali, Olufikayo Ziki Adeola, Hamid Ibrahim e Tolu Olowofoyeku che hanno introdotto l’ambientazione della serie: una lettera d’amore a Lagos, in Nigeria. Olowofoyeku e Ibrahim hanno descritto il mondo di Iwájú come una rappresentazione futuristica, un luogo che esplode di colori, con elementi visivi unici e progressi tecnologici ispirati dallo spirito di Lagos, che è fisicamente divisa in un’isola e una parte di terraferma, separate sia dall’acqua che dalle condizioni socio-economiche. Il racconto di formazione introduce Tola, una giovane ereditiera della ricca isola, e il suo migliore amico Kole, un esperto di tecnologia autodidatta e amorevole figlio della terraferma. I filmmaker hanno condiviso con i fan una prima immagine della serie.

Lee ha poi parlato del prossimo lungometraggio Disney Animation, introducendo i registi di STRANGE WORLD – UN MONDO MISTERIOSO. Il regista Don Hall e il co-regista/sceneggiatore Qui Nguyen hanno raccontato del loro legame personale con il film, che narra di un’incredibile famiglia che deve superare le proprie differenze per salvare un misterioso mondo pieno di pericoli e sorprese. Il pubblico ha assistito a un nuovissimo trailer del 61° film targato Disney Animation prima che i membri del cast originale delle voci composto da Gyllenhaal (Searcher Clade), Dennis Quaid (Jaeger Clade), Jaboukie Young-White (Ethan Clade) e Lucy Liu (Callisto Mal) si unissero ai festeggiamenti. I fan hanno anche potuto dare un’occhiata a una sequenza ricca di azione tratta dal film e hanno ricevuto un poster esclusivo. Prodotto da Roy Conli, Strange World – Un Mondo Misteriososi avvale anche della voce originale di Gabrielle Union (Meridian). Il film uscirà nelle sale italiane il 23 novembre 2022.

Nel momento conclusivo della presentazione, Lee è tornato sul palco per svelare ufficialmente il nuovo lungometraggio originale Disney Animation, WISH, in uscita nel 2023, in occasione del centesimo anniversario dello Studio. Un film che non poteva che provenire dai Walt Disney Animation Studios, l’epico lungometraggio animato si ispira all’eredità delle pellicole dello studio e pone la domanda: “Come è nata la stella dei desideri, a cui tanti personaggi si sono rivolti per esprimere il proprio desiderio?”. I registi Chris Buck e Fawn Veerasunthorn hanno illustrato la storia, ambientata a Rosas, il regno dei desideri, dove i sogni possono letteralmente avverarsi. Al pubblico è stata presentata la diciassettenne Asha, una ragazza ottimista con un’intelligenza acuta che ha a cuore la sua comunità. In un momento di disperazione, Asha lancia un’appassionata richiesta alle stelle, che viene esaudita da una forza cosmica, una piccola palla di energia sconfinata chiamata Star. Insieme, affrontano i nemici più temibili per salvare la sua comunità e dimostrare che quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose. L’attore Alan Tudyk si è unito ai registi sul palco per condividere un test d’animazione del suo nuovo personaggio, una capra di nome Valentino. Buck, Veerasunthorn e Lee hanno poi presentato la voce originale di Asha, l’attrice Ariana DeBose, che ha fatto esplodere il teatro cantando una nuovissima canzone originale scritta da Julia Michaels, autrice di tutte le canzoni di Wish. L’accattivante performance di “More for Us” di Ariana DeBose ha chiuso lo showcase nel tipico stile Disney. Lee è lo sceneggiatore del film, Peter Del Vecho è il produttore e Juan Pablo Reyes il co-produttore

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un commento