Nel vortice degli annunci arrivati da Disney+ al D23, è emerso un dettaglio, tutt’altro che insignificante, che riguarda il nuovo servizio di streaming. Le fonti confermano che gli episodi di Disney+ verranno rilasciati su base settimanale, al contrario del modello “binge” adottato dai propri competitors.
E’ un modo per far tirare un sospiro di sollievo a coloro che sentono la necessità di fare binge-watching il più presto possibile le stagioni appena uscite, per paura degli spoiler? O è, come sostengono alcuni, una scelta commerciale della casa di Topolino, per poter far sottoscrivere abbonamenti mensili continuamente e disincentivare chi si iscrive, bnge-watcha e se ne va?
Da ad ogni episodio il tempo di respirare promuovendo considerazioni e valutazioni migliori delle serie mano a mano che evolvono? O promuove nuovamente il format settimanale al contrario delle recenti abitudini dei clienti?
Negli Stati Uniti, la data di lancio di Disney+ sarà il 12 Novembre. Nei due anni successivi si espanderà a livello globale. Un abbonamento a Disney+ costerà 6.99$ al mese (o 69.99$ per l’abbonamento annuale, i prezzi potrebbero variare al di fuori degli USA). I contenuti non conterranno pubblicità.
Disney+ offrirà sulla sua app download illimitati di show e film da vedere offline quando si vuole su un massimo di 10 cellulari e tablet. Il servizio permetterà agli abbonati di vedere i contenuti in streaming contemporaneamente su quattro dispositivi registrati.
Dal punto di vista qualitativo, Disney+ offrirà 4K Ultra HD video playback in Dolby Vision con immagine ultra vivida, HDR10, e Dolby Atmos audio immersivo sui dispositivi supportati.
Al momento del lancio ci saranno in anteprima la serie live action di Star Wars The Mandalorian e anche High School musical: The musical: The Series. Saranno poi seguite da Star Wars: l’attacco dei cloni (Febbraio 2020), dalla serie Marvel The Falcon and the Winter Soldier (autunno 2020), dal film Pixar Monsters at Work e da Diary of a Female President (2020). Sono state annunciate anche almeno altre 11 serie le cui date di uscita devono ancora essere annunciate o stabilite per il 2021. Queste serie includono: altri sette progetti Marvel, una serie su Obi-Wan kenobi, un revival di Lizzie McGuire e uno show coi Muppets.
Le serie tv saranno la colonna portante della piattaforma. Atri tipi di intrattenimento saranno i film, i corti Pixar (come Forky asks a Question) e una vasta libreria di episodi di programmi televisivi (tra cui tutti gli episodi dei Simpson, e molti contenuti di Disney Channel, DCOM e NatGeo).
Cosa ne pensate dell’idea di Disney+ di riportare in auge il programma settimanale? Se si tratta di un carrello, potrebbero essere perdonati dato il basso costo dell’abbonamento? Specialmente contando che la politica di tenere lontano chi vuole solo fare binge-watching e disdire è ciò che permette di tenere così basso il prezzo?
Personalmente sono felice di vedere che una delle nuove piattaforma streaming vuole cambiare le cose e tornare al format settimanale. Troppo spesso con la possibilità di binge-watchare le serie, i discorsi a riguardo sono scarni. Ogni conversazione che riguardi una serie di successo si esaurisce in pochissimo tempo dalla data di uscita. E qualunque discussione in cui ci si imbatta è a rischio spoiler per chi non è al passo.
Fonte: TV Line