DC Comics ha introdotto nei fumetti un nuovo Joker

0
Joker

DC Comics nelle scorse ore ha rilasciato The Joker 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular, un volume speciale per celebrare il quasi secolo di storie di Joker e del suo ruolo nel Bat-Universo. Una di queste storie è The War Within, di Peter J. Tomasi e Simone Bianchi. Si tratta di uno dei racconti più surreali dello speciale, visto che, sostanzialmente, la DC lascia che sia Joker a prendere il mantello di Batman, letteralmente. Dopo uno scontro tra il Cavaliere Oscuro e il criminale, è proprio quest’ultimo ad avere la meglio e sostituire il supereroe. Ciò che segue da questo momento in poi nell’articolo, nonostante si parli di probabilità e teorie, potrebbe risultare spoiler quanti interessati alla storia e al volume speciale. 

Joker 80th Anniversary Spectacular Joker-Batman War Within

Ad essere onesti, ci sono più elementi durante la storia che lasciano intendere che ciò che il lettore sta leggendo altro non è che uno scontro verificatosi unicamente nella mente di Joker, che si sta immaginando tutto quanto. Le parole conclusive di The War Within, infatti, rivelano anche il perché di un simile sforzo mentale: “Al crimine. Perché più mi metto nei tuoi panni, più imparo come sconfiggerti. E questa cosa mi fa desiderare di sorridere sempre di più, Batman”.

La tavola finale mostra Joker indossare il costume di Batman in piedi in quella che sembra una sala d’addestramento distrutta, piena zeppa di oggetti che richiamano il Clown Principe di Gotham, come le inquietanti bambole di bambino de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, o il suo vecchio costume da Cappuccio Rosso. Ciò che non viene mostrato è il cadavere di Batman, che a rigor di logica il villain avrebbe dovuto sconfiggere. Anche per questo motivo si può confermare che il tutto stia avvenendo nella mente di Joker, che fantastica su come uccidere la sua nemesi indossando però il suo costume.

Il disegno di Simone Bianchi è, come ci ha sempre abituati, incredibile: Joker impugna una lama mentre indossa questo costume insanguinato, strappato. I suoi capelli però sono sospesi, come quelli delle rappresentazioni di Medusa. Nella vignetta finale, il criminale si sfregia la bocca con quella stessa lama, per accentuare ancor di più il suo sorriso, in attesa della prossima battaglia con Batman.

Fonte: ComicBook

Lascia un commento