La pandemia di Covid-19 continua a sconvolgere il mondo del cinema. Nelle scorse ore Disney ha comunicato il rinvio di quasi tutte le sue pellicole. La prima vittima di questi rinvii è Mulan, il live-action infatti non verrà più rilasciato il 21 agosto e al momento il film è rinviato a data da destinarsi.
In molti hanno interpretato questo rinvio come una sorta di attesa per conoscere le mosse di Warner Bros. per quel che riguarda TENET. Stando ad alcune fonti, non dovrebbe essere così: Disney vuole semplicemente evitare di dover continuare a mettere, ancora e ancora, mano ad una schedule di release già più volte ritoccata a causa del Coronavirus. La compagnia, dunque, preferisce non spendersi in nuovi annunci: al momento non è dato sapersi nemmeno se Mulan uscirà prima “all’estero” piuttosto che negli USA. Anche se, a livello puramente logico, ci si potrebbe aspettare una mossa simile.
La settimana scorsa, tra gli addetti ai lavori, era forte la convinzione secondo la quale l’uscita del film non sarebbe stata modificata ulteriormente. Adesso, invece, l’idea è che il film sarà su Disney+ almeno per Natale.
Un portavoce di Disney ha detto: “Negli ultimi mesi si è capito che, durante questa crisi sanitaria globale, nulla può essere realmente definitivo quando si parla di uscite di film. Ciò significa che oggi mettiamo in pausa i nostri piani riguardanti Mulan, in modo da poter capire al meglio in che modo e quando far arrivare al pubblico di tutto il mondo la pellicola”.
Tuttavia, i piani sono cambiati non solo per Mulan. La Casa di Topolino ha apportato alcune modifiche anche ad altri film, nello specifico ai nuovi capitoli di Avatar e Star Wars, tutti slittati di un anno: Avatar 2 adesso uscirà il 16 dicembre 2022, Avatar 3 il 20 dicembre 2024, Avatar 4 il 18 dicembre 2026 e l’ultimo Avatar 5 uscirà invece il 22 dicembre 2028.
Parlando di Star Wars, la trilogia ancora senza titoli ufficiali affidata a Taika Waititi subisce, come detto, lo stesso tipo di variazioni: il primo capitolo verrà rilasciato il 22 dicembre 2023, il secondo in data 19 dicembre 2025, il terzo uscirà il 17 dicembre 2027.
Tuttavia, alcuni film sono ancora sul calendario di Disney, come ad esempio New Mutants, previsto (finalmente!) per il 28 agosto. Stessa data anche per The Personal History of David Copperfield, prodotto dalla divisione Searchlight e che avrà una release limitata. The King’s Man uscirà il 18 settembre. Il nuovo capitolo delle avventure del detective Poirot, Assassinio sul Nilo, adesso è atteso per il 23 ottobre. Black Widow, a quanto pare, uscirà nel primo weekend di novembre. Deep Water arriverà in sala il 13 novembre e una settimana dopo, il 20, sarà il turno di Soul, nuovo film Disney/Pixar. Arrivando a dicembre, ci saranno The Empty Man in data 4/12, Free Guy l’11/12 ed il remake di West Side Story diretto da Steven Spielberg il 18/12.
The French Dispatch, nuovo film di Wes Anderson, previsto per il 16 ottobre, è attualmente senza data di uscita. Antlers, invece, rimandato all’anno prossimo: nello specifico, al 19 febbraio 2021. Stesso dicasi per The Last Duel di Ridley Scott: 15 ottobre 2021, con release su larga scala e non più limitata.
Un live action Disney ancora senza titolo uscirà il 17 dicembre 2021, slot precedentemente occupato da Avatar 2. Mentre in data 1º ottobre 2021 e 22 ottobre 2021 usciranno due film targati 20th Century Studios.
Fonte: Deadline