Dwayne Johnson accusato di aver danneggiato Black Adam e Shazam 2: Zachary Levi conferma

0
Dwayne-Johnson_black-adam_shazam

Dwayne Johnson sembra essere una delle principali cause dietro la performance non esattamente esaltanti al box-office mondiale di Shazam! Furia degli dei. Ma facciamo un passo indietro.

Secondo un nuovo report pubblicato da The Wrap, la star avrebbe senza mezzi termini cercato il golpe all’interno del mondo DC tentando di rendere il suo Black Adam il vero e proprio centro dell’universo cinematografico. Secondo gli autori del suddetto report – i noti e affidabili insider Umberto ‘El Mayimbe Gozalez e Scott Mendelson – le azioni di Johnson sarebbero state mirate ad evitare ogni possibile incrocio con Shazam, ritenuto da lui stesso un personaggio di serie B.

Tale conclusione è surrogata da più di un indizio. Dwayne Johnson, nel corso della sua continua promozione del futuro scontro col Superman di Henry Cavill non ha infatti mai citato il personaggio di Zachary Levi, che pure rimane la nemesi storica di Black Adam. Johnson sarebbe stato così deciso da arrivare a fare pressioni sugli stessi presidenti della divisione cinematografica della Warner Bros., i quali alla fine hanno ceduto alle richieste di Johnson nonostante i piani per il nuovo universo DC orchestrato da James Gunn – che ricordiamo, presenterà un nuovo Superman – fossero già ben avviati.

Ci sarebbe inoltre la querelle riguardante la scena post credit di Black Adam. Johnson avrebbe categoricamente rifiutato di inserire Shazam, la quale avrebbe gettato le basi per l’attesissimo scontro, insistendo per far apparire Henry Cavill in quella che rimarrà la sua ultima apparizione nell’ormai ex DC Extended Universe. L’attore avrebbe poi espressamente chiesto di non inserire nessun personaggio di Black Adam nella scena post credit di Shazam! Furia degli dei, motivo per cui se pur citata nessun membro della Justice Society fa la sua comparsa nella scena dopo i titoli di coda. Una reticenza che era già stata manifestata col primo Shazam! del 2019, quando Johson si rifiutò appena tre giorni prima dell’inizio delle riprese di apparire in un cameo nei titoli di coda.

Si tratterebbe quindi di una serie di decisioni mirate a favorire il personaggio di Black Adam, le quali secondo un altra fonte molto vicina alla studio avrebbero pesantemente danneggiato la stessa DC e i personaggi coinvolti:

La decisione di escludere del tutto una proprietà intellettuale già esistente (Shazam, ndr.) dalla quale il suo personaggio (Black Adam, ndr.) è nato e rifiutandosi di integrare il suo universo con quello degli altri personaggi già esistenti, ha fatto sì che Johnson danneggiasse due franchise e la stessa DC“.

Una versione confermata anche da alcuni dirigenti dei piani alti rimasti nell’anonimato, i quali hanno puntato il dito contro lo smisurato ego della star, dichiarando: “Dwayne ha tentato di vedere la sua persona come se fosse più importante del film stesso. Lui è una delle poche persone che pensa di essere sempre il più importante dentro la stanza“.

Concetto ribadito da un altro executive con un laconico: “Anziché realizzare un film, ha deciso di creare un brand incentrato totalmente su lui stesso“.

C’è da dire che le prestazioni non eccelse di Shazam! Furia degli dei sono in larga parte frutto di una campagna marketing decisamente poco azzeccata. Cionondimeno è inevitabile pensare che senza lo snobismo di Dwayne Johnson – scaduto poi in un sabotaggio vero e proprio – le cose avrebbero potuto andare in maniera molto diversa. In tutto questo, nelle ultime ore è stato lo stesso volto di Shazam, Zachary Levi, a dire la sua sulla faccenda, mostrando di avere le idee piuttosto chiare.

La star di Shazam ha infatti condiviso una storia su Instagram nella quale viene brevemente riassunta la faccenda, aggiungendo un significativo commento alla fine del testo, ovvero: “La verità vi renderà liberi“. Potete vedere uno screenshot della storia a seguire qui sotto:

Universo DC, il quale nei suoi piani avrebbe dovuto essere completamente incentrato sullo scontro tra il suo Black Adam e il Superman di Henry Cavill. Con buona pace di tutti quei personaggi che non sarebbero stati ritenuti degni di avere a che fare con lui, come il suddetto Shazam.

Vedremo se Johson replicherà in qualche modo a questo report. Intanto procede spedita la creazione del nuovo Universo DC curato da James Gunn e Peter Safran, il quale ha messo in campo delle ottime premesse.

Fonte: TheWrap

Lascia un commento