L’artista della Disney Animation Sue Nichols Maciorowski è morta all’età di 55 anni.
La notizia è arrivata dall’account Twitter della Disney Animation.
“Siamo profondamente rattristati dalla scomparsa di Sue Nichols Maciorowski, un’influente sviluppatrice visiva e story artist che ha contribuito a definire il design e le narrazioni dei film del “Rinascimento Disney” e oltre”
Si legge nel tweet:
We’re deeply saddened by the passing of Sue Nichols Maciorowski, an influential visual development and story artist who helped define the design and narratives of the films of the Disney Renaissance and beyond. pic.twitter.com/eiHb2GwOn4
— Disney Animation (@DisneyAnimation) September 3, 2020
Un thread di tweet successivi Disney Animation ha celebrato il lavoro e l’eredità di Maciorowski su vari film Disney. Questi includono lo sviluppo visivo e la storia per La Bella e la Bestia, lo sviluppo visivo iniziale per Aladdin e il design dei personaggi e lo sviluppo visivo per Il re leone, Il gobbo di Notre Dame, Mulan e Lilo & Stitch.
On Hercules, she created a style guide that defined Greek design, and supervised the look of the film across layout, animation, effects, color styling and more. The title “Production Stylist” was created for her, as no one had done a similar role before at Disney Animation.
— Disney Animation (@DisneyAnimation) September 3, 2020
Maciorowski ha avuto anche ruoli molto più ampi riguardo allo sviluppo di Hercules e La principessa e il ranocchio. Per Hercules:
“Ha creato una guida di stile per il design greco e ha supervisionato l’aspetto del film attraverso il layout, l’animazione, gli effetti, lo stile dei colori e altro“,
Ha detto Disney Animation. Questo contributo le ha dato il titolo di “Stilista di produzione“, un ruolo che fino ad allora non esisteva alla Disney Animation. Per La Principessa e il Ranocchio, ha suggerito di utilizzare artisti di Harlem come ispirazione per la canzone di Tiana “Almost There“. Maciorowski ha persino aiutato a creare lo storyboard e a progettare quella sequenza della canzone.
L’animatore di La Principessa e il Ranocchio e Oceania Eric Goldberg ha reso omaggio a Maciorowski e al suo contributo alla Disney Animation.
“Mancherà tristemente a quelli di noi che hanno avuto la fortuna di lavorare con lei, ma la sua influenza su quei film sarà presente per sempre“.
From Animator and Director Eric Goldberg: “She will be sadly missed by those of us who had the good fortune to work with her, but her influence on those films will be there forever.”
— Disney Animation (@DisneyAnimation) September 3, 2020
Fonte: CBR