È morto il fumettista Tuono Pettinato, aveva 44 anni

0
Tuono pettinato

Dopo una lunga malattia è morto all’età di 44 anni Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, uno dei più noti fumettisti italiani.

Nato a Pisa il 27 settembre 1976, Tuono Pettinato inizia a pubblicare fumetti autoprodotti durante la frequentazione del DAMS nel corso della prima metà degli anni duemila. Dal 2005 collabora con la casa editrice Campanila, illustrando vari libri per l’infanzia. Ha realizzato le biografie a fumetti di Galileo Galilei (Galileo! Un dialogo impossibile) insieme alla fisica Francesca Riccioni, Giuseppe Garibaldi (Garibaldi – Resoconto veritiero delle sue valorose imprese), ad uso delle giovani menti e del matematico inglese Alan Turing (Enigma. La strana vita di Alan Turing) , sempre con Francesca Riccioni.

Insieme ai fumettisti Ratigher, LRNZ, Dottor Pira e Maicol & Mirco ha creato il collettivo Super Amici, con cui ha pubblicato le riviste Hobby Comics e Pic Nic. Il gruppo cambia nome nel 2013, diventando Fratelli del cielo, e l’anno successivo LRNZ si allontana per dedicarsi ai propri lavori. Dal 2013 collabora con il sito Fumettologica, per cui cura la rubrica Tippy Tuesday. Nel 2014 è stato premiato come “Miglior Autore Unico ” a Lucca Comics & Games. Nello stesso anno esce una delle sue opere più note, ovvero Nevermind. Ne 2017 torna a collaborare con Francesca Riccioni per Non è mica la fine del mondo. Nel 2018 pubblica per Rizzoli Lizard, insieme a Dario Moccia (con cui aveva già realizzato We Are The Champions), Big in Japan, mentre l’anno successivo Chatwin – Gatto per forza, randagio per scelta. Nel 2020 pubblica le sue ultime due opere, ovvero Neri & Scheggia in Galleria per Coconino Press e, insieme a Martina Sarritzu, Vacanze in Scatola per Canicola Edizioni. Durante la sua carriera, Tuono Pettinato ha inoltre collaborato con le riviste XL, Animals e Linus.

La Redazione di RedCapes.it si stringe alla famiglia, agli amici e ai lettori di Tuono Pettinato in questo giorno di grande dolore.

Lascia un commento