Matthew Perry, celebre l’interprete di Chandler Bing nella leggendaria sitcom degli anni ’90 Friends, è morto all’eta di 54 anni.
L’attore è stato trovato privo di vita nel tardo pomeriggio di ieri nella sua casa di Los Angeles. I primi soccorritori, che non sono stati in grado di rianimarlo, hanno trovato Perry esanime nella vasca idromassaggio. La testata statunitense TMZ che per prima ha riportato la notizia, ha descritto la causa della morte come “apparente annegamento”, anche se le forze dell’ordine hanno aperto un’indagine per far luce sull’accaduto. Non è chiaro se ciò che Matthew stava facendo prima della sua morte abbia avuto un ruolo nella sua morte.
Nella tarda mattinata di ieri, Perry è tornato a casa dopo una partita di pickleball. Poco dopo ha mandato il suo assistente a fare delle commissioni. Quando è tornato, circa 2 ore dopo, ha trovato Matthew Perry privo di sensi e ha prontamente chiamato il 911. Le fonti tengono a precisare che sul luogo non sono state trovati ne alcolici ne droghe. L’attore infatti aveva sofferto per oltre 20 anni di dipendenza da droghe e alcol, ma nel 2021 si era completamente ripulito.
Dopo alcune comparse di poco contro, Matthew Perry fece il suo debutto nel 1987 nella serie Second Chance nel ruolo di Chazz Russell. L’esperienza, però, durò una sola stagione e presto Perry tornò alle comparsate. All’inizio degli anni novanta, tentò di partecipare a un provino per Six of One di Marta Kauffman e David Crane, con entrambi i quali aveva già lavorato in Dream On; tuttavia, in base ai suoi risultati nel pilota LAX 2194, non fu ammesso all’audizione. Quando il progetto di Six of One si trasformò nella sitcom Friends, Perry fu però ammesso al provino e ottenne il ruolo che lo rese famoso, quello di Chandler Bing.
Ha partecipato a Beverly Hills 90210 nella prima stagione, come campione della West Beverly High. Nel 1995 prese parte, insieme con la collega Jennifer Aniston, ad una serie di sketch promozionali per il sistema Microsoft Windows 95. Oltre a partecipare a Friends, Perry è comparso accanto a vari attori, come Tomas Milian, Salma Hayek (Mela e Tequila – Una pazza storia d’amore con sorpresa), Dylan McDermott (Appuntamento a tre) e Bruce Willis (FBI: Protezione testimoni e FBI: Protezione testimoni 2).
Noto principalmente per le sue interpretazioni più umoristiche, Perry ha affrontato con successo anche ruoli drammatici, come il Consigliere Associato della Casa Bianca Joe Quincy in West Wing – Tutti gli uomini del Presidente; le sue tre apparizioni in quella serie gli hanno valso due nomination agli Emmy Award, nel 2003 e nel 2004. Ha partecipato anche a tre puntate della quinta stagione di Ally McBeal. Dopo la fine di Friends, Perry ha fatto il suo debutto da regista in un episodio di Scrubs – Medici ai primi ferri a cui ha preso anche parte come attore, insieme al padre. Il 13 agosto 2006 è uscito negli Stati Uniti The Ron Clark Story, in cui interpreta il ruolo del protagonista, insegnante in una piccola cittadina, a cui viene affidata la classe più difficile del paese. Nel 2006 ha partecipato alla sitcom di Aaron Sorkin Studio 60 on the Sunset Strip, in onda sulla NBC, interpretando uno scrittore che cerca di salvare uno spettacolo sull’orlo del fallimento.
Nel 2007 ha preso parte al film Numb, una commedia su uno scrittore cronicamente depresso, mentre nel 2009 a 17 Again – Ritorno al liceo in cui recita al fianco di Zac Efron. Nel 2011 è stato protagonista della serie Mr. Sunshine, cancellata però dopo una sola stagione. Successivamente è stato il protagonista della serie Go On e del remake televisivo di The Odd Couple (La Strana Coppia). L’ultima apparizione di Matthew Perry è stata nel 2021 in Friends: The Reunion, lo speciale televisivo che celebra la sitcom.