Ray Liotta, lo straordinario attore statunitense noto per aver recitato nel film di Martin Scorsese Quei bravi ragazzi e in L’uomo dei sogni, è morto all’età di 67 anni.
L’attore si è spento nel sonno in Repubblica Dominicana, dove stava girando il film Dangerous Waters. Non sono ancora chiare le cause che hanno portato alla scomparsa dell’attore. Liotta lascia una figlia, Karsen, e la sua compagna Jacy Nittolo, con cui si sarebbe dovuto spostare nei prossimi mesi.
Negli ultimi anni la carriera di Ray Liotta era in grande rinascita, l’attore ha infatti recentemente recitato in I molti santi del New Jersey, film prequel della celebre serie televisiva I Soprano, la pellicola Netflix di Noah Baumbach Storia di un matrimonio e No Sudden Move. Negli scorsi mesi ha finito di girare Cocaine Bear, nuovo film di Elizabeth Banks, e avrebbe dovuto recitare nel film The Substance di Coralie Fargeat (Revenge) al fianco di Demi Moore e Margaret Qualley.
Nato a Newark, nel New Jersey, il 18 dicembre del 1954, Ray viene adottato soli 6 mesi dalla famiglia Vidimarli-Liotta. Frequenta la “University of Miami”, dove stringe amicizia con l’attore Steven Bauer, a cui dovrà in seguito il primo ruolo importante della sua carriera cinematografica. Lavora infatti in soap opera, film tv e musical, in ruoli sempre diversi, finché nel 1986, grazie all’allora moglie di Bauer, Melanie Griffith, ottiene il ruolo di Ray Sinclair in Qualcosa di travolgente, dove interpreta il ruolo dell’ex marito psicotico e violento di Lulù, interpretata dalla stessa Griffith, e che gli frutta una nomination al Golden Globe come miglior attore non protagonista.
Dopo quest’esordio, Liotta rifiuta interpretazioni simili per accettare ruoli anche minori in commedie e thriller, quali Nick e Gino e L’uomo dei sogni. Nel 1990 Martin Scorsese lo vuole per il film Quei bravi ragazzi nel ruolo del protagonista, Henry Hill, un italo-irlandese che cerca di fare strada nella mafia americana, ruolo che lo impone su pubblico e critica e che fa apprezzare le sue doti di attore carismatico; dopo questa interpretazione, per non diventare un caratterista, sceglie ancora una volta ruoli diversi: un poliziotto maniaco in Abuso di potere, un vedovo che scrive jingle pubblicitari in Una moglie per papà, un militare ribelle in Fuga da Absolom.
Nonostante la sua popolarità sia legata soprattutto ai primi anni novanta, che lo vedono emergere come sex symbol, Liotta continua a lavorare con registi come Guy Ritchie (Revolver), Ridley Scott (Hannibal) e Ted Demme (Blow). Ha dato la voce a Tommy Vercetti, protagonista del videogioco GTA Vice City e ha inoltre dato il volto al personaggio Billy Handsome nella modalità Zombie del videogioco Call of Duty: Black Ops II. Il 12 agosto 2014 appare come protagonista nel video Lovers on the Sun di David Guetta sul canale del DJ stesso.
Fonte: Deadline