Francis Ford Coppola difende Scorsese e definisce “spregevoli” i film Marvel

0

Francis Ford Coppola si aggiunge al coro di critiche che sta circondando il Marvel Cinematic Universe. A partire dal mese scorso, in cui Martin Scorsese ha comparato i film Marvel a parchi tematici, la disputa se i cinecomics siano definibili cinema o meno non accenna a rallentare.

Lungo il corso delle ultime settimane alcune figure di spicco della scena dei cinefumetti come Robert Downey Jr., James Gunn, Joss Whedon e Samuel L. Jackson hanno risposto alle critiche, insieme a Kevin Smith e Damon Lindelof. Ora è il premio Oscar Coppola a condividere la sua in materia.

Francis Ford Coppola, come Scorsese, è ampiamente considerato uno dei maggiori registi di sempre. Al regista è stato chiesto durante la consegna del Prix Lumiere, uno dei premi più prestigiosi nel campo cinematografico, di esprimersi riguardo alla diatriba sui film MCU, e la sua netta opinione non è tardata ad arrivare:

Martin Scorsese ha ragione quando dice che i film Marvel non sono cinema, perché ci aspettiamo di imparare qualcosa dal cinema, ci aspettiamo di guadagnare qualcosa, un’illuminazione, conoscenza, ispirazione. Non so se qualcuno ci tragga qualcosa nel guardare ancora e ancora lo stesso film, Martin è stato gentile nel dire che non è cinema. Non ha detto che sono spregevoli, ma lo sto dicendo io.

C’è tanto da parafrasare nelle parole di Coppola, ma sembra che il problema principale con l’MCU sia la sua mancanza di diversità nello storytelling. Negli anni il franchise era già stato criticato per la sua basilare struttura in tre atti, ciò significa che Coppola ha comunque visto più di un cinecomic per formulare un’opinione a riguardo.

Questi commenti su quanto i cinecomic non siano d’ispirazione o illuminanti potrebbero portare ad un ritorno di fiamma per il regista allo stesso modo in cui la polemica attorno a Scorsese si è accesa.

Fonte: Screenrant