Google dedica il Doodle di oggi 30 aprile a Alan Rickman: Ecco perché!

0
Google Alan Rickman

Google ha dedicato il Doodle di oggi, domenica 30 aprile, a Alan Rickman, l’attore, regista e sceneggiatore inglese, noto in tutto il mondo per aver interpretato al Severus Piton nella saga cinematografica di Harry Potter.

Nato a Londra nel 1946, Rickman fu una figura di spicco nel mondo artistico con una carriera ricca di ruoli cinematografici e teatrali. Nel 1988, l’attore ha interpretato Hans Gruber nel film Die Hard – Trappola di cristallo. Il personaggio è considerato uno dei cattivi più iconici della storia cinematografica. Il successo del film ha portato Rickman ad interpretare diversi ruoli da antagonista in film come in Robin Hood – Principe dei ladri (1991). La sua carriera è continuata per tutti gli anni ’90 con ruoli in Ragione e Sentimento (1995) e Rasputin – Il Demone Nero (1996), per il quale ha ricevuto un Emmy e un Golden Globe Award.

Nel 2001, Rickman ha recitato in Harry Potter e la Pietra Filosofale, primo film della celebre saga tratta dai romanzi di J.K. Rowling, nei panni di Severus Piton. La sua performance intimidatoria, spaventosa e accattivante lo ha visto recitare nei sette film successivi di Harry Potter. Oltre al ruolo di Piton che lo rese iconico nella cultura pop, l’attore inglese nel corso della sua carriera ha lavorato in film del calibro di Dogma (1999), Love Actually – L’amore davvero (2003), Profumo – Storia di un assassino (2006) e Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007). Il 14 gennaio 2016, all’età di 69 anni, Alan Rickman è morto a causa di un tumore al pancreas.

Perché il 30 Aprile?

Essendo nato il 21 febbraio 1946 è scomparso il 14 gennaio 2016, questa data non fa riferimento alla nascita o la morte dell’attore. Il 30 aprile però è una profondamente importante per la carriera di Rickman. Il 30 aprile del 1987, infatti, l’attore inglese esordiva a Broadway con lo spettacolo teatrale Les Liaisons Dangereuses (Le relazioni pericolose). Quello spettacolo fu il trampolino di lancio per la sua carriera.

Questo il doodle di oggi che Google ha dedicato ad Alan Rickman:

Fonte: Google

Lascia un commento