Le reali intenzioni di Severus Piton furono un grande shock per i fan di Harry Potter di tutto il mondo. Il professore di pozioni si comportò da antagonista per l’intera saga, sia nei libri che nei film, finchè non si arrivò alla fine della storia. Tuttavia, ciò che Piton stava effettivamente facendo era proteggere il giovane mago; questo per il grande amore che, anni prima, Piton provò per la madre del protagonista, Lily. Nel corso delle riprese, soltanto pochissime persone erano a conoscenza della verità sul personaggio, già agli albori del franchise cinematografico. Ma l’autrice della saga, J.K. Rowling, si fidò di Alan Rickman tanto da spiegargli l’intera storia prima ancora della pubblicazione di tutti i libri; questi, da parte sua, promise di mantenerne il segreto.
Rickman interpretò Piton, una delle personalità più rilevanti della saga di Harry Potter. Daniel Radcliffe, interprete del protagonista, condivise la scena con lui in moltissime occasioni; fu proprio Radcliffe ha rivelare infatti che Rickman sapeva da sempre i segreti del suo personaggio.
Durante lo speciale di HBO Max, Return to Hogwarts, in occasione del 20esimo anniversario di Harry Potter, Daniel Radcliffe ha parlato della sua esperienza con Rickman insieme a Gary Oldman. A quanto pare, nessun altro sul set sapeva che fine avrebbe fatto il proprio personaggio, in quanto non tutti i libri all’epoca avevano visto la luce. Ciononostante, la Rowling ritenne che Rickman dovesse essere a conoscenza di ogni cosa.
Pare che neanche gli originari filmmaker della saga sapessero ognuno dei segreti della storia. Chris Columbus, regista delle prime due pellicole, chiese a Rickman spiegazioni riguardo alcune sue scelte recitative; l’attore rispose “Ti dirò poi“.
Se Severus Piton è oggi considerato un personaggio molto amato, al punto di far commuovere gli spettatori di tutto il mondo una volta venuta fuori la verità, lo si deve proprio a colui che lo interpretò, Alan Rickman.
Returning to Hogwarts è ora disponibile in streaming su HBO Max, oltre a tutti gli otto film della saga.
Fonte: Comicbook