Dopo un periodo di silenzio e anche alcune problematiche in fase di sviluppo, l’ultimo State of Play di PlayStation è stato interamente dedicato a Hogwarts Legacy, action RPG ambientato nel mondo di Harry Potter. La presentazione è, sostanzialmente, un lungo gameplay trailer commentato che mostra tutte le feature presenti nel gioco. Il video è disponibile in fondo all’articolo.
Trattandosi di un RPG, è confermata la possibilità di creare il proprio personaggio, ma anche quella di poter effettivamente esplorare Hogwarts. In particolare, i giocatori potranno frequentare le lezioni, come quelle di pozioni, difesa contro le Arti Oscure o erbologia. In tutto questo, sarà anche possibile visitare zone inedite del Castello, che i Potterhead non hanno potuto vedere neanche nei film, come ad esempio le cucine del castello. Presente anche la Stanza delle Necessità, che sostanzialmente fungerà da sorta di hub per il giocatore, in cui dedicarsi al crafting e altre attività.
Molto probabilmente, inoltre, in Hogwarts Legacy sarà presente un sistema di scelte multiple con conseguenti finali alternativi, perché viene detto espressamente che i giocatori potranno intraprendere anche un cammino oscuro e, non a caso, si vede il personaggio giocante scagliare un Avada Kedavra contro un nemico.
A proposito del combat system, il gioco si baserà ovviamente sui duelli di incantesimi ed è qui che il gioco mostra i muscoli, con una serie di animazioni molto interessanti, anche se non perfette. Ciò che lascia a bocca aperta sono certamente gli effetti particellari delle magie derivanti dalle bacchette. La versione mostrata nello State of Play girava su un dev-kit di PlayStation 5 e l’impatto visivo è stato buono. La speranza è che si tratti di un gioco in stile Horizon Forbidden West: un titolo splendido da vedere sulle console di nuova generazione ma che anche su quelle della scorsa fa la sua figura.
In ogni caso, il video qui sotto toglierà molti dubbi a chi aspetta il titolo. Alla fine è anche possibile scoprire che il gioco arriverà negli ultimi mesi del 2022, con ogni probabilità tra novembre e dicembre.
Hogwarts Legacy arriva a fine 2022 e sarà disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, XBOX One, XBOX Series X/S e PC.
Fonte: YouTube