Proprio quando il dibattito Martin Scorsese vs. Marvel sembrava essersi acchetato dopo mesi in cui tutti ad Hollywood hanno prestato attenzione alla cosa, arriva l’amministratore delegato della Disney Bob Iger a riaprire la questione. Il boss della Casa di Topolino è stato recentemente nominato dal Time come business-person dell’anno ed ha confidato al giornale che il suo entourage e quello di Scorsese stanno organizzando un incontro tra i due per discutere l’argomento messo in evidenza proprio dal regista.
Tutta la faccenda è diventata virale ad ottobre. Due mesi fa, infatti, Martin Scorsese in un’intervista ha paragonato i film Marvel a parchi tematici. “Ciò che più si avvicina a questi film, per come sono fatti e per le circostanze in cui recitano gli attori, per me sono i parchi a tema. Non è un tipo di cinema nel quale un essere umano cerca di trasmettere emozioni ed esperienze ad un altro essere umano”.
Scorsese ha poi approfondito la sua critica a novembre, sulle pagine del New York Times. Il regista ha spiegato che i suoi problemi con i cinecomics riguardavano il fatto che questi film “affollavano” lo spazio di esposizione, non lasciando spazio al tipo di cinema che invece lui apprezza. Ha poi aggiunto che il franchise dei comic book movie sta creando nell’industria uno spazio definito “brutale ed inospitale nei confronti dell’arte”.
Nella sua ultima intervista, Bob Iger ha commentato le parole di Scorsese definendole di cattivo gusto ed ingiuste nei confronti degli addetti ai lavori di quei film. La giornalista Belinda Luscombe ha notato che Iger, perlopiù, glissa sui commenti, utilizzando Black Panther di Ryan Coogler – film che ha fatto ottenere alla Marvel la sua prima candidatura agli Oscar come miglior film – come confutazione alle parole del regista. La Luscombe ha infatti scritto sulle pagine del Time che “ogni volta che Iger viene incalzato sul suo non prendersi rischi, il CEO fa riferimento a Black Panther, che considera all’interno delle sue cinque migliori produzioni in tutta la carriera”.
Al momento Martin Scorsese è sulla cresta dell’onda e sta facendo incetta di premi con il suo The Irishman (qui la nostra recensione), che ha vinto il premio di miglior film dalla National Board of Review e dal New York Critics Circle. Questa settimana ha avuto una nomination per miglior regista ai Golden Globes. La Marvel invece quest’anno proverà a vincere la statuetta dell’Academy per il miglior film con Avengers: Endgame. Il premio per il miglior film però sembra difficile da vincere, e la Casa delle Idee dovrà probabilmente accontentarsi di premi più “tecnici”.
Fonte: Indiewire