Joker – Con 11 candidature agli Oscar è il cinecomic con più nomination di sempre

0

Il Joker di Joaquin Phoenix è il cinecomics con più nomination agli Oscar nella storia del cinema.

Joker è stato nominato per 11 Academy Awards, tra cui Miglior Film – diventando anche il primo film ispirato a un personaggio DC Comics ha essere nominato in questa categoria. Tra le altre candidature c’è Miglior Colonna Sonora Originale, Miglior Sonoro, Miglior Montaggio Sonoro, Miglior Montaggio, Migliori Costumi, Miglior Fotografia, Miglior Trucco, Miglior Sceneggiatura non Originale, Miglior Attore e Miglior Regista.

Il film diretto da Todd Phillips è quello con più candidature quest’anno, seguito da C’era Una Volta ad Hollywood, The Irishman e 1917, ognuno con 10 nomination.

il film ha iniziato la sua stagione di premi vincendo il Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia. E’ diventato il film R-Rated con più incassi al botteghino e uno dei film con più incassi nella storia. Ai Golden Globe e ai Critics’ Choice Award  ha vinto come Miglior Attore e Miglior Colonna Sonora. Candidature varie sono arrivate anche ai Satellite Award e ai BAFTA, ma senza nessun premio in quest’ultima cerimonia.

La cerimonia degli Oscar andrà in onda il 6 Febbraio su ABC.

Il film è uscito in DVD e Blue-Ray il 7 Gennaio 2020.

Fonte: Heroic Hollywood

 

Lascia un commento