Joker – I fan notano un collegamento tra il film ed il Batman di Tim Burton

0
Joker Phoenix Nicholson

I 92esmi Oscar si avvicinano sempre di più, e Joker è riuscito ad ottenere ben 11 nomination. Se da un lato la pellicola di Todd Phillips ha diviso il pubblico in maggior misura rispetto ad altri film dello scorso anno, dall’altro lato è certo l’impatto che ha avuto sui fan della DC. Infatti, adesso che Joker è disponibile in home video, sono partite svariate teorie riguardo a possibili collegamenti con i precedenti film targati DC Comics. In particolare, un recente post su Reddit sotto il sub r/MovieDetails ha mostrato un’immagine che evidenza una piccola connessione tra il film di fine 2019 ed uno di trent’anni prima, ossia il Batman di Tim Burton.

“In Batman (1989) un dipinto che ha puntato Joker è presente anche nel film del 2019”, ha commentato un utente.

Ed è effettivamente così. Il dipinto apprezzato dal personaggio di Jack Nicholson è presente, appeso ad una parete, nella casa dell’Arthur Fleck di Joaquin Phoenix. La tela è chiamata Boy in Blue e l’autore è l’artista Thomas Gainsborough, che l’ha realizzata nel 1770.

In Batman (1989 )a painting the joker has his eyes on is featured in The joker( 2019 ) from r/MovieDetails

Un altro utente ha fatto notare che il quadro potrebbe essere anche il punto di partenza e l’ispirazione per il costume blu di Jamie Foxx in Django Unchained.

Successivamente, da più utenti, è stata fatta notare la diffusione delle repliche di questo dipinto, e che potrebbe dunque trattarsi di una mera coincidenza, visto che Todd Phillips in persona ha smentito più volte qualsivoglia tipo di collegamento e/o Easter Egg nei confronti di altri film DC. “Ogni riferimento a qualsiasi altro film che qualcuno troverà sarà semplicemente una coincidenza o un errore”, aveva affermato il regista.

Joker è in corsa per 11 statuette agli Oscar: Miglior Film, Miglior Attore Protagonista per Phoenix, Miglior Regista per Phillips, Miglior Colonna Sonora, Miglior Sceneggiatura non originale, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Sonoro, Miglior Montaggio Sonoro, Migliori Costumi, Miglior Trucco e Acconciatura.

Nonostante il grande successo di nomination, dei film in corso per l’Oscar al Miglior Film è quello con lo score più basso su Rotten Tomatoes, assestandosi solo su un poco più che sufficiente 69% della critica. Il gradimento del pubblico invece è pari all’88%.

Fonte: ComicBook

Lascia un commento