I Metallica e il compositore James Newton Howard stanno lavorando ad una versione per orchestra di Nothing Else Matters. La canzone sarà uno dei brani principali di Jungle Cruise, prossimo film Disney che vedrà protagonisti Dwayne “The Rock” Johnson ed Emily Blunt. I due collaboreranno insieme anche in occasione di uno dei prossimi film Netflix.
La scelta di far partecipare ad un film Disney una band come i Metallica potrebbe far storcere il naso ai fan di vecchia data del gruppo. Tuttavia, il tutto assume più senso se si considera come è nata questa collaborazione. Il batterista Lars Ulrich ha infatti detto:
Bisogna ringraziare sean bailey, presidente della divisione disney production, che è un grandissimo fan del rock ma anche una delle persone più amichevoli, generose e affabili nel mondo della musica. penso sia un grande fan dei metallica e abbiamo avuto l’opportunità di conoscerci bene. io e mia moglie siamo grandi fan della disney, quindi c’è una grande amicizia. sean ha sempre cercato l’occasione giusta per inserirci in uno dei loro progetti. jungle cruise è quell’occasione.
Ulrich ha anche parlato della grande opportunità di poter lavorare con un artista come James Newton Howard, nominato agli Oscar per ben otto volte:
james newton howard è un grand’uomo, un mito, una leggenda assoluta. considerando la sua carriera, è un onore aver potuto lavorare con lui e non vediamo l’ora che il mondo intero possa ascoltare ciò che abbiamo realizzato. la canzone ha subito una strana metamorfosi, ma molto interessante. l’abbiamo scritta noi, ma lui l’ha presa e l’ha arrangiata nuovamente, per renderla completamente adatta al film.
Jungle Cruise segue la storia di uno spiritoso capitano di una nave che collaborerà con una scienziata. I due si metteranno alla ricerca di un antico albero dagli imparagonabili effetti curativi e che si trova nascosto nella foresta Amazzonica. Il film sarebbe dovuto uscire quest’estate, ma a causa del Coronavirus la release è prevista per il 30 luglio 2021.
Fonte: Collider