Ad inizio 2018, Kendrick Lamar e SZA, insieme ad altri artisti della Top Dawg Entertainment, hanno prodotto la colonna sonora del film Black Panther, un disco che è stato riconosciuto come una delle migliori soundtrack degli ultimi anni.
In questi giorni però i due artisti sono diventati protagonisti delle cronache non per la qualità della loro musica, quanto per una controversia legata proprio alla colonna sonora del film su T’Challa: infatti, l’artista inglese Lina Iris Viktor ha accusato Lamar e soci di aver utilizzato senza autorizzazione alcuni dei suoi lavori per il video di “All the stars”. I lavori in questione sono Constellations I, Constellations II e Constellations III.
Nell’immagine sottostante potete vedere una delle opere dell’artista inglese:

Stando a quanto rilasciato da Pitchfork, Kendrick Lamar e SZA avrebbero raggiunto un accordo con la Viktor. I documenti del tribunale risalgono al 21 dicembre, per cui si può ipotizzare che la situazione sia stata gestita in tempi recenti.
L’artista inglese afferma di aver ricevuto un grandissimo supporto da parte dei fan, all’epoca della scoperta della presunta infrazione commessa da Lamar e SZA. La Viktor ha rilasciato infatti dichiarazioni di ringraziamento ai fan e di desiderio di giustizia:
“Ringrazio tutti per l’incredibile supporto ricevuto e per la mole di messaggi ricevuti negli ultimi giorni. Mi scuso per non essere stata in grado di rispondere a tutti, ma sappiate che li ho letti tutti e che ho apprezzato le vostre parole di incoraggiamento. Stiate tranquilli, continuerò a cercare di avere giustizia.”
Black Panther: The Album è stato un successo importante per Marvel Studios, in un settore insolito per Marvel: il disco ha ricevuto il plauso della critica e ha venduto moltissimo. La collaborazione tra Lamar, SZA, Top Dawg Entertainment e Marvel è stata una scelta che il regista del film, Ryan Coogler, ha descritto come un onore:
“Sono onorato di poter lavorare con questi incredibili artisti, il cui lavoro ed i temi trattati sono stati di grandissima ispirazione per il film, avendo moltissimi punti in comune con i temi che abbiamo voluto esplorare con Black Panther. Non vedo l’ora di ascoltare il disco di Kendrick.”
Black Panther: The album, uscito a febbraio 2018, ha ricevuto nomination per il Golden Globe e per i Grammy Awards.
Fonte: comicbook.com