La Prima Tentazione di Cristo – Lo speciale di Netflix con Gesù omosessuale solleva un polverone

0
La Prima Tentazione di Cristo

La Prima Tentazione di Cristo, uno speciale natalizio di Netflix che ritrae Gesù omosessuale, ha suscitato polemiche, con molti spettatori che sostengono che lo speciale sia offensivo per i cristiani. Creata dal gruppo comico di YouTube brasiliano Porta dos Fundos, First Temptation raffigura Gesù che torna a casa per il suo trentesimo compleanno con il suo sgargiante “amico” Orlando. (Esempio di testi di una canzone che canta Orlando: “Nel calore del deserto ho visto le dimensioni del suo enorme … potere“.) Lo speciale include anche una scena della Vergine Maria che fuma erba.

Più di 1,8 milioni di persone hanno firmato una petizione online chiedendo a Netflix di ritirare lo speciale e hanno chiesto ai Porta dos Fundos di scusarsi. La petizione recita:

A favore della rimozione del film dal catalogo NETFLIX ad opera di Porta dos Fundos che si sono ritenuti responsabili del crimine di  cattiva fede.

Eduardo Bolsonaro, figlio del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, ha scritto su Twitter:

I Porta dos Fundos non hanno intenzione di creare umorismo o migliorare la società. Stanno solo mancando di rispetto la fede degli altri, dividendo la società. È un peccato che chiunque, in assenza di talento, abbia bisogno di attirare qualche attenzione.

Marco Feliciano, pastore e membro del Congresso brasiliano ha invece commentato:

Cristiani e non cristiani mi hanno chiesto di agire contro gli irresponsabile Porta dos Fundos. Negli anni precedenti li ho citati in giudizio, ma” Justice “afferma che si tratta di libertà di espressione. È tempo di un’azione congiunta delle chiese e delle brave persone per fermarla.

Porta dos Fundos (che si traduce in “Back Door” in inglese) ha lanciato un canale YouTube nel 2012 e produce video comici, tra cui satire religiose, da diversi anni. In effetti, il gruppo ha creato un altro speciale sul cristianesimo molto travolgente, The Last Hangover, che Netflix ha pubblicato nel 2018. A novembre, quello speciale ha vinto un Emmy Award internazionale come miglior commedia. Gli stessi Porta dos Fundos hanno commentato in una nota:

Porta dos Fundos apprezza la libertà artistica e l’umorismo attraverso la satira sui temi culturali più diversi della società e ritiene che la libertà di espressione sia una costruzione essenziale per un paese democratico.

Netflix non ha ancora commentato

Per il momento, The First Temptation of Christ rimane disponibile per lo streaming su Netflix.

Fonte: EW

Lascia un commento