Leonardo Di Caprio è stato incolpato dal Presidente Bolsonaro per gli incendi in Amazzonia

0
Leonardo DiCaprio

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha affermato, sbagliando, che la star di Hollywood Leonardo Di Caprio ha finanziato gli incendi recentemente provocati nella foresta pluviale amazzonica.

È stato l’ultimo tentativo del leader di destra di spostare la colpa degli incendi, che hanno focalizzato l’attenzione internazionale sul suo governo, che ha ridotto gli sforzi per combattere il disboscamento illegale, l’allevamento e l’estrazione in Amazzonia.

Nelle sue osservazioni di venerdì, Bolsonaro sembrava commentare i post sui social media fortemente contestati che sostenevano l’organizzazione ambientale secondo cui il World Wildlife Fund aveva pagato per le immagini scattate dai vigili del fuoco volontari che poi aveva usato per sollecitare donazioni, incluso un contributo di $ 500.000 di Di Caprio.

Il fondo ha negato di aver ricevuto una donazione dal sig. Di Caprio o di ottenere foto dai vigili del fuoco. Un rappresentante di Di Caprio non ha immediatamente risposto a una richiesta di commento.

Di Caprio è stato un chiaro sostenitore delle misure per combattere i cambiamenti climatici, pubblicando frequentemente su Twitter questioni ambientali, tra cui gli incendi boschivi in ​​Amazzonia. La sua fondazione, che si concentra su progetti che “proteggono la fauna selvatica vulnerabile dall’estinzione“, fa parte dell’Alleanza terrestre.

Le osservazioni di Bolsonaro sono arrivate dopo che quattro membri dell’organizzazione non governativa Alter do Chão sono stati arrestati martedì e accusati dalla polizia di aver dato fuoco per documentarli e raccogliere altre donazioni. Sono poi stati rilasciati giovedì su ordine di un giudice.

I politici e le organizzazioni non governative avevano criticato ferocemente gli arresti, affermando che facevano parte di un tentativo concertato del governo di Bolsonaro di colpire i gruppi ambientalisti. Bolsonaro si è ripetutamente scagliato contro varie fazioni per gli incendi boschivi e le preoccupazioni internazionali che hanno attirato. In un post di Facebook del 21 agosto, ha affermato che “tutto indica che le organizzazioni non governative andavano in Amazzonia per dare fuoco alla foresta”. Quando gli è stato chiesto se avesse prove, il signor Bolsonaro ha detto che “non aveva un piano scritto“. Il giorno dopo, ha ammesso che gli agricoltori potrebbero incendiare illegalmente la foresta pluviale, ma all’incirca un mese dopo, ha attaccato i bugiardi del web per aver affermato che la foresta pluviale era stata devastata dagli incendi.

Il signor Bolsonaro ha anche parlato del signor Di Caprio durante il webcast in diretta. Il presidente ha dichiarato che il World Wildlife Fund ha pagato l’organizzazione di vigili del fuoco volontaria per fotografare gli incendi boschivi in ​​Amazzonia.

Quindi cosa ha fatto il N.G.O.? Qual è la cosa più semplice? Dare fuoco alla foresta. Scattare foto, fare un video “, ha detto il presidente, aggiungendo che il fondo” fa una campagna contro il Brasile, contatta Leonardo DiCaprio, dona $ 500.000. Una parte di ciò è andata alle persone che stavano dando fuoco“, ha detto Bolsonaro. “Leonardo DiCaprio, stai contribuendo al fuoco in Amazzonia”.

Fonte: NYTIMES

Lascia un commento