Loki – Cosa ha visto Sylvie nella sua visione nell’episodio 5? Chi è a capo della TVA?

0
Loki Sylvie

L’episodio 5 di questa settimana di Loki ci ha permesso di dare uno sguardo al punto alla fine del tempo dove la TVA spediva tutte le varianti, ma non solo quello: infatti, Sylvie è riuscita a vedere uno squarcio del nascondiglio del creatore della Time Variance Authority.

[ATTENZIONE SEGUONO SPOILER DALLA PUNTATA 5 DI LOKI, “VIAGGIO NEL MISTERO” E DAI FUMETTI MARVEL]

In “Viaggio nel Mistero” (Journey Into Mystery, ovvia citazione ai fumetti) vediamo Sylvie e Loki riunirsi alla fine del tempo insieme a Mobius, con i tre pronti a dare filo da torcere alla TVA e scoprire chi si nasconde dietro a tutta la vicenda, grazie anche all’aiuto di altre varianti di Loki. Uno dei primi indizi sull’identità del capo della TVA viene dal guardiano del nulla ossia Alioth. Alioth è una sorta di cane all’interno di una nuvola che divora tutto quello che arriva in quel luogo. La donna, quando entra in contatto con il mostro, ha una visione, una roccia su cui vi è un castello, che emana una luce gialla, sottolineando che la creatura è il cane da guardia di questo “essere”.

Loki Lady Loki KangAlioth non è un personaggio con una storia breve nei fumetti e, seppur rivista per la serie tv, questi ha una lunga storia con un certo personaggio, ossia Kang il conquistatore. Il mostro è apparso per la prima volta in Avengers: The Terminatrix Objective #1,  storia in cui vediamo Alioth venire liberato dalla dimensione in cui Kang lo aveva “bandito” dalla stessa Ravonna che aveva assunto il ruolo dell’amato. Kang in seguito tornerà tramite le macchinazioni di Ravonna ed aiuterà gli Avengers a fermare Alioth che stava minacciando il suo impero temporale.

Quindi questo sarebbe uno degli indizi principali che vorrebbero dietro alla TVA proprio Kang, un villain che viaggia nel tempo ed è sia spina nel fianco degli Avengers che alleato in certe occasioni. Ma seppur sia un personaggio con una storia ricca, e sin dalla sua apparizione in Avengers #23 ha visto complicarsi sempre di più, tra varianti e varie versioni di se stesso, il MCU potrebbe star cercando di inserire il personaggio in una maniera più lineare nella sua continuity rispetto ai fumetti. Ricordiamo inoltre che il Giudice Ravonna Renslayer, quando era un minutemen, aveva come codice A-23, proprio come il numero dei Vendicatori in cui Kang faceva la sua prima apparizione.

Sempre nell’episodio 5 vediamo una versione in rovina dell’Avengers Tower ma che non ha il logo classico, bensì la scritta “Qeng”, ossia l’azienda che Kang il conquistatore sotto l’alias di Mr Gryphon aveva creato tentando di ampliare il suo dominio al 21esimo secolo durante la più recente run degli All New all Different Avengers di Mark Waid e che è poi tornata ad essere menzionata anche in Avengers: Ultron Forever di Al Ewing e Alan Davis. Considerando quanto il MCU stia prendendo spunto dal periodo recente della casa delle idee e dal suo glorioso passato non è impensabile che qualcosa sia finita nella serie di Loki come easter egg o indizio per il futuro.

Come ultima informazione ricordiamo che la TVA, almeno nella sua versione dei fumetti, non ha un potere così illimitato come sembra nel MCU è infatti limitata in due assi temporali, il primo custodito da Alioth, ed il secondo proprio da Kang il conquistatore. Ed i suoi capi, ossia i Time-Keepers, non sono altro che creature create alla fine del tempo dalla stessa TVA, che durante il loro controllo sull’agenzia hanno persino portato problemi agli Avengers e reclutato nei ranghi dell’agenzia una delle varianti di Kang il conquistatore, ossia Immortus.

Una delle ragioni per cui sembra davvero molto plausibile che dietro alla TVA si celi proprio Kang è sicuramente il fatto che il celebre villain apparirà, come ormai confermato da tempo, nel terzo film dedicato a Scott Lang, ovvero Ant-Man & The Wasp: Quantumania, interpretato da Jonathan Majors.

Alla fine dell’episodio vediamo dunque finalmente Loki e Sylvie sconfiggere Alioth e aprire il portale verso il castello, dunque, seppur ora tutte le teorie sembrano valide, per esserne sicuri dovremmo aspettare settimana prossima con il finale di stagione, in uscita mercoledì 14 su Disney+.

Lascia un commento