MacBeth – Ecco perché i Fratelli Coen non hanno diretto il film insieme

0

Il prossimo autunno alla serata d’apertura del New York Film Festival verrà presentato in anteprima mondiale il nuovo adattamento cinematografico del MacBeth diretto da Joel Coen. L’adattamento della celeberrima opera di Shakespeare vedrà nel cast mostri sacri come Denzel Washington e Frances McDormand, ma sarà anche la prima uscita solista di Joel Coen come regista. MacBeth è infatti la prima opera di Joel realizzata senza fratello Ethan Coen, altra metà del celebre sodalizio artistico che ha fruttato ai due fratelli i premi Oscar per capolavori come Fargo e Non è un paese per vecchi.

Se un minimo di preoccupazione è serpeggiata tra i fan che temevano uno scioglimento della storico sodalizio dei Coen, ci ha pensato lo storico compositore di musiche del duo Carter Burwell a chiarire la situazione. Nell’ultima puntata del podcast Score del Los Angeles Magazine, Burwell ha confermato che Ethan non ha partecipato alla regia del MacBeth per la semplice ragione che non desiderava fare un film. Nel settembre del 2019 Ethan Coen aveva effettivamente confermato la sua intenzione di prendersi una pausa dal mondo del cinema per lavorare su altri progetti come spettacoli teatrali. Nel suo intervento Burwell ha infatti dichiarato:

Questa è la prima volta che Joel dirige un film da solo. Ethan non voleva più fare film. Ethan sembra molto felice di fare quello che fa, e non sono sicuro di cosa farà Joel dopo questo. Hanno anche una tonnellata di script che hanno scritto insieme depositati su vari scaffali. Ne ho letti alcuni, e sono fantastici. Siamo tutti ad un’età in cui semplicemente non sappiamo niente…potremmo andare tutti in pensione. È una cosa meravigliosamente imprevedibile.”

L’anno scorso Burwell ha dichiarato a Collider che effettivamente lavorare al MacBeth senza uno dei fratelli è stato qualcosa di molto inusuale:

Sì, è un po’ diverso avere lì uno solo dei fratelli. E conosco Ethan, l’ho visto verso la fine dell’anno scorso e Joel era fuori a preparare le riprese a Los Angeles. Ha detto che era strano che Joel fosse fuori a prepararsi per girare un film. Ma Ethan non voleva farlo. Vuole fare altre cose. Quindi sarà un po’ diverso per tutti noi, penso di essere sicuro nel dire che sarà una voce molto riconoscibile, uno sguardo con cui avete familiarità. Penso davvero che lo ritroverete.

Il compositore ha poi aggiunto:

Conosciamo tutti la storia di Macbeth. Quindi le sorprese non saranno nella storia ma riguarderanno il modo in cui sono state girate le scene, cosa sceglieremo di accentuare e da quale punto di vista lo tratteremo.

MacBeth diretto da Joel Coen vedrà nel cast Denzel Washington, Frances McDormand, Brendan Gleeson, Corey Hawkins, Ralph Ineson e Harry Melling. Il film è stato prodotto dalla A24 e sarà presentato al New York Film Festival il 24 settembre 2021.

Fonte: IndieWire

Lascia un commento