Negli ultimi giorni il web si è davvero infiammato quando è stata rilasciata la lista dei nomi vietati ufficialmente per legge in Italia. Le categorie principali sono: nomi di personaggi storici che hanno avuto un impatto negativo, quelli di personaggi della letteratura, quelli di personaggi di serie tv o film, nomi ridicoli.
Se per i personaggi storici problematici, come Benito Mussolini, Adolf Hitler, Osama Bin Laden o Jack lo Squartatore, la motivazione è presto detta, diverso è quando i nomi si riferiscono a personaggi fittizi (positivi o negativi che siano), nati dall’immaginazione dei loro creatori. Per quanto riguarda invece i nomi di personaggi provenienti da film, serie tv, fumetti o anime, soprattutto se essi sono personaggi positivi come Goku, Doraemon o Superman, le motivazioni del veto non sono del tutto chiare.
Di seguito una lista esemplificativa dei nomi vietati in Italia e che dunque non potete dare ai vostri figli:
- Goku
- Doraemon
- Bender
- Pollon
- Deku
- Benito
- Adolf Hitler
- Laura Palmer
- Superman
- Satana
- Iosif Vissarionovich Stalin
- Naruto
- Osama Bin Laden
- Stanis La Rochelle
- Walter White
- Moby Dick
- Daenerys Targaryen
- Grande Gatsby
- Conte Dracula
- Jack lo Squartatore
- Lucifero
- Ikea
- Joey Tribbiani
- Anakin Skywalker
Tra i nomi vietati, ricordiamo anche che in Italia è vietato dare un nome maschile ad una donna e viceversa (ad eccezione di “Andrea”) o lo stesso nome del padre o della madre in vita, per evitare problemi di omonimia all’interno dello stesso nucleo familiare.
Inoltre, sono vietati i nomi che comprendono i caratteri speciali non compresi nell’alfabeto italiano o straniero, ad esempio -,#, @ e così via.
Fonte: Money.it