Magic: The Gathering è il più famoso trading card game del mondo e, tra alti e bassi, non sembra conoscere alcun tipo di declino, anzi: l’espansione verso altri media, come il videogioco e le serie TV verrà accompagnata anche da un documentario, che sarà prodotto da Brian Volk-Weiss già produttore del grande successo I Giocattoli della nostra infanzia.
Igniting the Spark, The Story of Magic: The Gathering, questo il titolo del documentario, racconterà la storia del celebre gioco di carte, dagli albori del 1993 fino ai giorni nostri, attraverso gli oltre 25 anni di crescita di uno dei giochi più popolari ed iconici di sempre.
Insieme a Stillman ci sarà Kelly Seagle, che ha preso parte in passato a Of Dice and Men, documentario su un altro gioco pressoché immortale, ovvero Dungeons & Dragons. Il produttore sarà Brian Volk-Weiss, CEO di The Nacelle Company e produttore, come già detto, della popolare serie documentario di Netflix sui giocattoli, oltre che di The Movie that Made Us.
Stillman e Seagle hanno dichiarato, a proposito del progetto:
“Magic: The Gathering è una classica storia di successo, un gioco nato in casa, comparso dal nulla e diventato un successo planetario. Ha portato divertimento a milioni di persone e trasformato, nel corso della sua storia, l’industria del gioco. Non vediamo l’ora di potervi raccontare questa storia.”
Per i pochi che non conoscessero il gioco, Magic: l’Adunanza (questo il nome italiano prima che in tutto il mondo venisse adottato universalmente quello originale), nell’originale inglese Magic: The Gathering, spesso abbreviato in MtG o semplicemente Magic, è il primo gioco di carte collezionabili del mondo, creato da Richard Garfield e pubblicato nel 1993 dalla Wizards of the Coast. Secondo la Wizards of the Coast al 2003 era giocato da più di sei milioni di persone in più di cinquanta paesi. Al 2011 è il più venduto gioco di carte collezionabili, seguito da Pokémon Trading Card Game e Yu-Gi-Oh!.
Fonte: Polygon